Una bella amicizia

Gemellaggio inossidabile tra Ellwangen e Bià

Da oltre 32 anni un sodalizio che unisce due comunità

Gemellaggio inossidabile tra Ellwangen e Bià
Pubblicato:
Aggiornato:

Per la prima volta dopo 32 anni di gemellaggio arriva ad Abbiategrasso il Consiglio comunale al completo di Ellwangen, con anche i due Sindaci e i funzionari comunali.

39 persone dalla Germania

L’Amministrazione comunale di Abbiategrasso ha fatto visitare loro il territorio, dalla Certosa di Pavia all’incantevole piazza Ducale a Vigevano, al piccolo borgo di Morimondo. Ed è nel gioiello dell’abbiatense che abbiamo incontrato le due delegazioni poco prima della visita all’Abbazia.

 «Per la prima volta abbiamo il piacere di ospitare ad Abbiategrasso il Consiglio comunale di Ellwangen al completo, con i due sindaci, Perché loro hanno due sindaci, e i funzionari del comune di Ellwangen. E’ una rappresentanza alquanto folta perché è composta da 39 persone Stiamo facendo tutto il giro del territorio. Adesso siamo a Morimondo che per noi è molto importante perché qui è nata l'idea del gemellaggio».

La scelta di Morimondo non è casuale, infatti Abbiategrasso ed Ellwagen devono la loro unione proprio al borgo dell’Abbazia cistercense. Una storia lunga e curiosa, spiegata dall’assessore Valter Bertani.

Gemellati grazie a Morimondo

«Siamo gemellati con loro grazie all'Abbazia di Morimondo. La storia è abbastanza lunga, il primo gemellaggio è stato fatto con Langres perché a pochi chilometri da Langres c'era una Abbazia cistercense che non esiste più, da cui sono partiti i monaci che hanno poi fondato Morimondo. Anche là il luogo dove c'era l'Abbazia si chiama Morimond ed è subentrato poi il gemellaggio con il Ellwangen perché loro erano già gemellaggi con Langres da parecchio tempo in quanto i due principi Vescovi delle due comunità erano fratelli ai tempi. Pertanto lo stemma di Langres e di Ellwangen sono identici, differiscono solo per il numero dei gigli rappresentati sullo stemma. Dopodiché ci siamo affiatati molto perché loro sono molto ospitali, noi cerchiamo di esserlo altrettanto e diciamo che i nostri contatti vanno avanti da 32 anni. Quattro o cinque volte all'anno saliamo noi e altrettante scendono loro e viviamo questo gemellaggio anche attraverso le scuole perché c'è un interscambio di studenti. Ad esempio settimana scorsa abbiamo ospitato ad Abbiategrasso la scuola di musica di Ellwangen e loro generalmente un paio di volte all'anno ospitano la nostra scuola di musica Maffeis. Ma il gemellaggio con Ellwangen non si ferma qui. Siamo gemellati con i vigili del fuoco, con la banda, ma soprattutto siamo gemellati fra cittadini, perché adesso in occasione della Fiera del freddo saliremo a Ellwangen con un gruppo di cittadini abbiatensi e ripeteremo poi l'esperienza a luglio, quando ci sarà la festa del bue».

 

E poi alla sera un bel momento del gemellaggio tra Abbiategrasso ed Ellwangen nella cena con i Sindaci e i consiglieri comunali delle due Città, per consolidare un rapporto che vive da 32 anni. L’idea di questa cena tra i 2 consigli, si è concretizzata al Gruppo Cappelletta che l'ha resa possibile con l'impegno delle sue volontarie e dei suoi volontari e alla La Filarmonica di Abbiategrasso che ha accompagnato la serata con la sua musica.

Seguici sui nostri canali