Servizi ai cittadini

Gaggiano: trasporto pubblico, nuovo incontro in Prefettura

Il Comune di Gaggiano nominato capofila del territorio del bacino del Magentino e Abbiatense

Gaggiano: trasporto pubblico, nuovo incontro in Prefettura
Pubblicato:

Il Comune di Gaggiano si pone in prima linea per sollecitare iniziative concrete e urgenti volte a ripristinare un servizio di trasporto pubblico efficiente e rispondente alle esigenze degli utenti, richiamando le società coinvolte a un'azione tempestiva.

Collaborazione intercomunale

A novembre si è svolto un incontro con l'assessore regionale ai Trasporti Franco Lucente il quale ha illustrato le iniziative attualmente in corso in Regione Lombardia. Per quanto riguarda le linee di trasporto su gomma si preme per l'avvio di nuove gare d'appalto nei vari bacini di competenza, sotto la supervisione dell'Agenzia del trasporto pubblico locale (Tpl). Gaggiano, nominato dal Prefetto di Milano quale Comune capofila del bacino del Magentino e Abbiatense, ha organizzato un incontro con i sindaci dei 28 Comuni coinvolti. L'incontro ha segnato l'inizio di un percorso di collaborazione intercomunale, riconoscendo che le problematiche del trasporto sono interconnesse e richiedono una risposta collettiva. Si è sottolineata l'importanza di istituire un tavolo tecnico permanente con l'Agenzia del Tpl e i Comuni della sottorete D.

 

Nuovo incontro

Martedì 17 dicembre si sarà un nuovo incontro in Prefettura.

«Oltre a cercare nuove risorse finanziarie per migliorare il servizio, appare essenziale ottimizzare la gestione delle risorse attuali - spiega il sindaco di Gaggiano Enrico Baj, Comune capofila - Io porterò tutte le istanze del territorio, le criticità emerse durante gli incontri e le proposte. Guardando al futuro, è necessario pianificare investimenti al di là dei confini urbani di Milano, che ogni giorno accoglie un milione di pendolari, in una città sempre più carente di parcheggi e con restrizioni alla circolazione automobilistica nel centro, bisogna offrire una rete extraurbana efficiente e capillare. Si auspicano una rapida risoluzione delle attuali problematiche e un incremento degli investimenti pubblici nella provincia per realizzare una metropoli facilmente interconnessa e sostenibile. Occorre creare un tavolo tecnico allargato alle realtà del territorio, oltre alle Amministrazioni coinvolgere scuole, associazioni, per monitorare i cambiamenti dei flussi che si generano in ambito lavorativo e scolastico e di conseguenza organizzare la rete di trasporti, migliorare le interconnessioni tra trasporto su gomma e su rotaia».

Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Leggi anche
Seguici sui nostri canali