Fontana in piazza a fianco degli allevatori della Coldiretti
Al centro della protesta di oggi, 17 febbraio 2022, della Coldiretti, l'aumento dei costi di produzione.

Flashmob oggi, 17 febbraio 2022, a Milano per gli allevatori di Coldiretti che protestano contro l'aumento dei prezzi. Al loro fianco anche Attilio Fontana.
La difesa della produzione lombarda
"Siamo la prima regione agricola italiana per economia e produzione e, quindi, guardiamo con particolare attenzione alle differenti criticità che i settori dell'agricoltura e dell'agroalimentare stanno vivendo".
Lo ha detto il presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana, partecipando, oggi a Milano, al flashmob organizzato dalla Coldiretti in largo Monforte sul tema 'Prezzi, stop alle speculazioni, allevatori e agricoltori in piazza'.
"Il Made in Italy e il Made in Lombardia - ha aggiunto Fontana - vanno difesi con forza sia attraverso le politiche del nostro Governo, sia, soprattutto, con quelle dell'Unione europea, troppo spesso lontana dal comprendere quanto alto e inimitabile siano le nostre produzioni. E ciò deve avvenire non per spirito di bandiera, ma perché Italia e Lombardia sono sinonimo di grandissima qualità ottenuta grazie alla storia e alla professionalità di moltissimi lavoratori che, a vario titolo, operano in questi settori".
Il flash mob di Sondrio
"Agricoltura - ha detto l'assessore agli Enti locali, Montagna e Piccoli Comuni di Regione Lombardia, Massimo Sertori, presente a Sondrio - è anche è spesso sinonimo di piccoli Comuni e di montagna. Per questo è necessario rivolgere particolare attenzione a tutte quelle realtà produttive che, con grande sacrificio, continuano il proprio impegno per garantire formaggi, salumi, vini, frutta e verdura di qualità assoluta. Regione Lombardia è al loro fianco, per quanto di propria competenza, per sostenerli e affermare le loro eccellenze".