Attualità
1 Novembre

Fiera dei Morti sotto la pioggia

Dopo un anno di fermo, a Legnano sono tornate le bancarelle su viale Toselli. Tanti hanno sfidato il maltempo pur di rispettare la tradizione.

Fiera dei Morti sotto la pioggia
Attualità Legnano e Altomilanese, 01 Novembre 2021 ore 13:23

Fiera dei Morti bagnata a Legnano.

Fiera dei Morti: in viale Toselli... con l'ombrello

Dopo un anno di fermo causa Covid sono tornate le bancarelle su viale Toselli: 171 gli espositori di quest'edizione, che metteranno in mostra la loro merce fino alle 19. Peccato per il maltempo, che ha in parte guastato la festa. Tanti comunque i legnanesi e non solo che hanno sfidato la pioggia pur di rispettare una tradizione antica: la Fiera risale infatti al 1806, come attestano i documenti conservati nell'archivio comunale. Sono 171 i banchi distribuiti lungo un tratto di quasi un chilometro in viale Toselli, fra via Santa Caterina e la rotatoria con corso Magenta. Quest'anno sono presenti esclusivamente bancarelle commerciali: per evitare rischi di assembramento infatti non è consentita l’attività dei battitori. L’ingresso all’area delle bancarelle non è contingentato, ma è necessario essere muniti di green pass, per cui sono effettuati controlli a campione, e di mascherina, da indossare obbligatoriamente nelle situazioni in cui non sia possibile osservare la distanza interpersonale minima di 1 metro.

Le modifiche viabilistiche fino alla mezzanotte

Ricordiamo che viale Toselli è chiuso al traffico dalle 6 a mezzanotte nel tratto fra via Santa Caterina e la rotatoria con corso Magenta. La chiusura di viale Toselli implica percorsi alternativi per chi, percorrendo lo stesso Toselli, deve raggiungere via san Michele del Carso: bisogna svoltare in via Santa Caterina, girare a sinistra in via Montenevoso, prendere via Guerciotti, via Ratti, corso Magenta sino alla rotatoria con il Toselli. Chi proviene, invece, da via San Michele del Carso e deve dirigersi verso l’autostrada deve svoltare alla rotatoria in corso Magenta, prendere viale Gorizia, girare in via Santa Caterina e riguadagnare così il Toselli.

Resta sempre aggiornato sulle notizie del tuo territorioIscriviti alla newsletter