Festa per gli 80 anni di Anpi Legnano
"Ci saranno tante iniziative anche dentro le scuole, è una festa per parlare alla città e all’Alto Milanese"
Il 15 e il 16 giugno al Centro Pertini in via Dei Salici 9 a Legnano, Anpi festeggerà i suoi 80 anni di storia attraverso una festa con manifestazioni, presentazioni di libri, concerti, pranzi e cene.
Festa per gli 80 anni di Anpi Legnano
A parlare della festa è stato lo storico presidente di Anpi Legnano, ora nominato presidente provinciale, Primo Minelli:
"L’idea della festa è da tanto tempo che maturava nelle nostre sezioni e con l’avvento degli 80 anni dalla nascita dell’associazione (1944), la festa si è concretizzata - ha affermato Minelli - L’obiettivo dell’iniziativa è quello di cercare di fare memoria attiva: c’è qualcuno che in questi giorni vuole cambiare la Costituzione e continuano a invocare la Decima Mas che è stata il peggio del peggio della storia del fascismo nel nostro Paese”.
Il presidente ha aggiunto:” Memoria anche attraverso alle pubblicazioni, con alcuni libri che presenteremo e opuscoli.
La festa in programma
"Ci saranno tante iniziative anche dentro le scuole, è una festa per parlare alla città e all’Alto Milanese. Ci saranno momenti di festa vera e propria con due concerti che parleranno alle generazioni intermedie ma anche ai giovani; sabato pomeriggio avremo ospite il vicepresidente Vicario Carlo Ghezzi che parlerà dell’attualità politica. Noi vogliamo parlare ai giovani anche perché queste modifiche costituzionali se passeranno, ricadranno su di loro - ha continuato Minelli - Sono state coinvolte tutte le 11 sezioni dell’Alto milanese e ognuna darà un contributo e avrà un proprio gazebo; è anche una festa per incentivare l’adesione all’Anpi".
I numeri dell'Anpi nell'Alto milanese
"La nostra associazione è cresciuta del 7% in Italia e in provincia qualche punto in più e continuiamo ad essere un punto di riferimento democratico importante - ha continuato Minelli - Abbiamo 460 iscritti a Legnano, 100 a Parabiago, 110 a Canegrate, 110 a Rescaldina e 45 a San Giorgio su Legnano e 12500 a livello provinciale. Siamo appoggiati dal Centro Pertini perché sono strutturati per rispondere alle necessità ludiche e del mangiare. È la prima edizione per questa festa provinciale ma speriamo di farla diventare una tradizione”
Durante le due giornate di festa, saranno presenti anche le presentazioni dei libri: “Uniti nella stessa lotta. Memorie di Matteotti” (autori Tommaso e Stefano Catone), “Mauro Venegoni e i suoi fratelli” di Renato Pasquetto e la presentazione del libro “La Bestia di Bolzano” con autore Stefano Catone.
Ci saranno due concerti alle ore 21 sabato e domenica, si esibiranno gli Homecoming-25 6 15W/Band e il gruppo Canto Sociale.