Cornaredo

Eserciti di "Soldatini" si sfidano in Belgio

Oltre cento persone giunte da tutto il mondo si sono sfidate nel gioco strategico

Eserciti di "Soldatini" si sfidano in Belgio
Pubblicato:

L’Italia terza agli Europei di «wargame», e un cornaredese «Miglior generale» dell’evento.

European Team Challenge

Sono un po’ la «Champions League» dei giochi di strategia da tavolo: ogni anno, l’European Team Challenge riunisce i migliori giocatori di tutta Europa – anzi, di tutto il mondo considerando che partecipano da anni anche squadre extra-europee come USA e Nuova Zelanda. L’edizione 2023 si è svolta in Belgio e ha visto convergere nella location di Hasselten oltre 100 giocatori da ogni angolo d’Europa, degli Stati Uniti e della Nuova Zelanda.

18 squadre da sei giocatori si sono affrontate per tre giorni al meglio delle sei partite: risultato eccellente per il team Italia che si piazza al terzo posto dopo Polonia e USA con la squadra formata dal Capitano Livio Tonazzo, Giacomo Velini, Flaviano Maggioni, Antonio Soncini, Tiberio Vinante e  Paolo Paglianti di Cornaredo.

Eserciti di soldatini

Un torneo molto impegnativo in cui la squadra italiana ha affrontato la nazionale danese, la squadra di casa belga, la Nuova Zelanda, i fortissimi campioni in carica USA, gli svizzeri e infine una finalissima molto intensa con la Polonia.

Cosa è un wargame? È una simulazione tattica di una battaglia, che può essere storica, fantasy o sci-fi. Esistono regolamenti che coprono ogni periodo storico, dall’antichità al medioevo o al napoleonico. Si gioca su un tavolo di circa 2 metri per uno con decorazioni che simulano colline, boschi, città e via dicendo. Ogni giocatore colleziona, pittura e porta un’armata e poi si gioca con misurini e dadi – una specie di Risiko con «soldatini», ma con la profondità tattica scacchistica.

Cornaredese il miglior Generale

Il cornaredese Paolo Paglianti (già due volte campione Italiano) ha anche vinto il prestigioso premio di «miglior Generale» del torneo, con sei vittorie su sei e battendo ai punti gli altri due giocatori più performanti, lo svizzero Etienne Dufour e il polacco Maciej Mikolajczyk. Paglianti organizza diversi tornei di wargame sul nostro territorio,chi fosse interessat può scrivergli all’indirizzo mail (paglianti@gmail.com).

Seguici sui nostri canali