Per sensibilizzare la cittadinanza

Epilessia, una panchina viola contro le discriminazioni

Sarà inaugurata domani, sabato 29 marzo, alle 11, nel Giardino Volontari del sangue di via Diaz.

Epilessia, una panchina viola contro le discriminazioni
Pubblicato:

Una panchina viola per sensibilizzare la cittadinanza sull’epilessia, malattia neurologica su cui continua a gravare un tabù.

Una panchina viola per sensibilizzare sull'epilessia

L’Amministrazione comunale e l’Associazione Elo (Epilessia Lombardia onlus) la inaugureranno domani, sabato 29 marzo, alle 11, nel Giardino Volontari del sangue di via Diaz. Con la panchina viola si intende sensibilizzare la cittadinanza e simboleggiare la lotta contro questa patologia e le discriminazioni sociali subite da chi ne è affetto.
La scelta del colore non è casuale: il viola da sempre contraddistingue l’epilessia, poiché è il colore più complesso della scala cromatica e rappresenta "il desiderio di avere un legame"; in questo caso di stringere un legame abbattendo lo stigma e il pregiudizio nei confronti di questo disturbo. L’idea della panchina per creare una cultura della comprensione e dell’accettazione nei confronti dell’epilessia nasce perché questo elemento dell’arredo urbano, da sempre, è catalizzatore di rapporti anche tra sconosciuti.

A inaugurarla saranno il Comune e l'Associazione Elo

Alla cerimonia saranno presenti il sindaco Lorenzo Radice, l’assessore alla Quotidianità Monica Berna Nasca, rappresentanti dell’associazione Elo e Benedetto Mangiavillano, medico gastroenterologo autore di "Amore elettrico", un romanzo che parla della storia d’amore vissuta da un ragazzo epilettico.

Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali