televisione

Efficientamento energetico e biomasse: se ne parla su Telecity ad “Economia&Territori”

Al centro della nuova puntata le strategie regionali per la transizione energetica e le soluzioni innovative per l'utilizzo delle biomasse. In onda mercoledì 10 dicembre alle 23.30

Efficientamento energetico e biomasse: se ne parla su Telecity ad “Economia&Territori”

Nella nuova puntata di “Economia&Territori” si parla di efficientamento energetico e del ruolo strategico delle biomasse nella transizione verso un sistema energetico più sostenibile. Un tema di grande attualità per la Lombardia e per l’intero Paese, in onda mercoledì 10 dicembre alle ore 23.30 su Telecity. In studio presente come sempre il direttore editoriale Maurizio Cattaneo. La trasmissione sarà visibile su canale 13 in Lombardia e sul nostro canale nazionale, il 61.

Gli ospiti della puntata

A dialogare con il direttore Cattaneo saranno due protagonisti del settore energetico lombardo. Giorgio Maione, Assessore Ambiente e Clima di Regione Lombardia, illustrerà le politiche regionali per l’efficientamento energetico e la transizione ecologica. Paolo Giarda, Responsabile ufficio Biomasse di Carbo Tecno, presenterà invece le soluzioni tecnologiche innovative per la valorizzazione delle biomasse come fonte energetica rinnovabile.

I numeri dell’energia in Italia

La puntata partirà da alcuni dati significativi sul settore energetico nazionale. In Italia, i boschi crescono al ritmo di 900 metri quadri al minuto, con una superficie boschiva triplicata negli ultimi 50 anni che oggi occupa il 36% del territorio nazionale. Tuttavia, il tasso di utilizzo di queste risorse è solo del 18%, il più basso d’Europa contro il 70% dei Paesi europei. Sul fronte dell’energia termica da biomassa solida, l’Italia ha prodotto 7 mila chilotonnellate, registrando un incremento dell’1,6% rispetto al 2022. La Lombardia si conferma leader con 748 chilotonnellate equivalenti di petrolio, con un trend che vede il settore residenziale in calo del 2,8% e l’industria in aumento dell’8,5%. Sul fronte dell’efficientamento, emerge una situazione critica: il 56% degli edifici pubblici italiani si trova nelle ultime tre classi energetiche, con il 24% concentrato nella classe G. Gli edifici sono responsabili di circa il 40% del consumo energetico nazionale, rendendo urgente un intervento strutturale di riqualificazione.

Un confronto tra istituzioni e imprese

Temi cruciali per il futuro energetico del territorio, con un obiettivo comune: dimostrare come la valorizzazione delle biomasse forestali e l’efficientamento energetico degli edifici possano contribuire concretamente alla transizione ecologica. Un dialogo tra le politiche regionali e le soluzioni tecnologiche che può tracciare la strada per un modello energetico più sostenibile e in grado di valorizzare le risorse del territorio.