Attualità
uno spettacolo unico

Eclissi di sole di oggi, 25 ottobre, ecco quando inizia

E' stato definito lo spettacolo astronomico dell'anno per la sua rarità.

Eclissi di sole di oggi, 25 ottobre, ecco quando inizia
Attualità Milano città, 25 Ottobre 2022 ore 10:48

E' stato definito lo spettacolo astronomico dell'anno e, nonostante qualche nube sparsa, si potrà vedere anche nel milanese. Parliamo ovviamente dell'eclissi di Sole parziale che dalle 11.30 di questa mattina, martedì 25 ottobre, sarà visibile in gran parte del nostro Paese.

Eclissi di Sole di oggi 25 ottobre, si vedrà anche nel milanese

A partire dalla 11.15 si potrà iniziare a percepire qualche cambiamento di illuminazione. E' il momento in cui il Sole inizierà ad essere parzialmente oscurato dalla Luna. Il fenomeno inizierà ad essere percepito nelle regioni settentrionali, poi, con il passare dei minuti, in tutto il resto d'Italia.

Che cosa succederà?

Lentamente la Luna andrà a coprire il Sole per circa un terzo: quello che ai nostri occhi sarà evidente è un sensibile calo della luce solare.

Ma attenzione, bisogna assolutamente evitare di osservare il fenomeno in modo diretto se non si hanno le giuste protezioni. I nostri occhiali da sole non bastano ad evitare i rischi connessi all'osservazione del Sole e i possibili danni alla vista. Bisogna farlo usando dei filtri solari appositi.

Dirette streaming

Ovviamente lo spettacolare fenomeno astronomico sarà trasmesso in diretta online. Ad esempio sul sito del Virtual Telescope, o sui canali social dell'Istituto Nazionale di Astrofisica (Inaf).

Seguici sui nostri canali