Ecco qual è il miglior Comune della Città metropolitana
Il Comune di di Arese ha ricevuto il premio dall'ente sovracomunale per come ha saputo raccontare la sua storia.
Premiato con il Milano storytelling awards il Comune di Arese decretato il miglior Comune della Città metropolitana meneghina.
Arese miglior Comune della Città metropolitana
Il Comune di Arese è il vincitore della categoria "Miglior Comune della Città metropolitana di Milano" della quinta edizione di "Milano storytelling awards 2021". I Milano Storytelling Awards, promossi da Spazio Umano APS, vogliono premiare tutti coloro che, secondo i cittadini di Milano e della Città Metropolitana, hanno saputo “raccontare” al meglio la città.
"Siamo soddisfatti di questo risultato, perché stiamo cercando di mantenere un canale di comunicazione costante con i cittadini - ha dichiarato Michela Palestra, sindaco di Arese - Come è facilmente prevedibile, anche la comunicazione nell'anno dell'emergenza sanitaria legata al Covid-19 è notevolmente cambiata e ha dovuto adattarsi a nuovi ritmi e a nuove modalità, guidando anche un “processo di digitalizzazione forzata. Sull'emergenza sanitaria in corso abbiamo puntato a rafforzare la posizione del Comune di Arese come fonte autorevole di informazione, soprattutto nel “primo lockdown”, dove la tensione era maggiore a causa della gravità della situazione e dall'incertezza generale che ne è scaturita. Pandemia a parte, il nostro obiettivo è creare un ponte tra Pubblica Amministrazione e cittadini, quindi, ogni iniziativa comunicativa in tal senso è promossa e sostenuta. Ringrazio il Servizio comunicazione che è stato sempre presente, anche nel corso del 2020 con aggiornamenti quotidiani e rispondendo ai messaggi pervenuti anche via social a tutte le ore, a testimonianza che bisogna un po' sfatare il luogo comune sui "dipendenti pubblici fannulloni o privilegiati"."
Messaggi semplici per informare tempestivamente i cittadini
Fra le strategie di comunicazione messe in campo dall'Amministrazione Palestra la messaggistica, i social e la volontà di rendere i servizi del Comune facilmente accessibili e rintracciabili sul web.
"Il mondo “visto dalla finestra di casa” o attraverso lo schermo di computer e smartphone, quando è scattata la prima “zona rossa”, è apparso molto diverso e il nostro sforzo è stato di creare messaggi semplici, con informazioni pragmatiche su ciò che era consentito fare in base ai vari DPCM, senza dimenticare l'aspetto umano, visto che il contesto emergenziale è stato fortemente emozionale a livello individuale e collettivo - ha affermato Natascia Sessa responsabile dei Servizi culturali, Biblioteca e Comunicazione - Accanto alla “comunicazione per la gestione delle crisi” dettata dall'eccezionalità della pandemia, il servizio cerca di promuovere le iniziative e gli eventi, di far conoscere i servizi del Comune, i bandi, le modifiche alla viabilità ecc. È un lavoro complesso, bisogna uscire dal cosiddetto "burocratese" privilegiando un linguaggio certamente istituzionale e credibile, ma comprensibile a tutti. Questo premio non è un punto di arrivo, ma un punto di partenza per stimolarci a migliorare. Ringrazio i miei collaboratori e i volontari del servizio civile che ci stanno dando il loro supporto in questa attività, ma anche i cittadini che ci hanno votato e ci hanno permesso di avere questo riconoscimento".
In foto il sindaco Michela Palestra, la Responsabile Comunicazione Natascia Sessa, il Vice Sindaco Luca Nuvoli e l'Assessore Roberta Tellini.