Epifania

Ecco i vincitori del concorso presepi. 1° Paolo Brambilla

Il giorno della Befana si sono svolti pure la scenografia dei Re Magi e una grande Tombolata

Ecco i vincitori del concorso presepi. 1° Paolo Brambilla
Pubblicato:

Tre gli eventi che hanno arricchito il panorama festoso dell’Epifania a Garbagnate Milanese la premiazione del concorso presepi 2025, i Re Magi e una strepitosa tombolata con cento premi in palio.

La giornata dell’Epifania è iniziata con l’arrivo nella basilica centrale dei figuranti Re Magi sotto una pioggia torrenziale. La chiesa era piena e i presenti hanno assistito alla posa dei doni in coppe dorate ai piedi dell’altare dove era collocata la statua di Gesù. Due gli eventi principali dell’Epifania garbagnatese: la premiazione del Concorso Presepi 2025 e a seguire la Tombolata della Befana. Entrambi nella tensostruttura di via Gran Sasso per tutto il pomeriggio. Gli eventi sono stati organizzati dal gruppo culturale La Piazza. La premiazione dei presepi è un appuntamento molto atteso in città, ben 150 gli spettatori curiosi di scoprire quale dei 15 presepi ha meritato i punteggio più alto. Dopo la proiezione di un filmato che mostrava i presepi da vicino il conduttore Fabio Casati ha proceduto alla dichiarazione dei vincitori della gara. 1° premio è andato a Paolo Brambilla di Caronno Pertusella, 138 voti con la sua miniatura di una corte caronnese con 138 voti. 2° posto a Bruno Carobbi (118 voti) che ha realizzato un manufatto interamente di posate. 3° posto (con 113 voti) al gruppo Legami, un paesaggio tutto realizzato in stoffa, lana e bottoni. Hanno ritirato il premio Marilena Mansueto e Mirella Scola. Il manufatto vincitore gode di un altissimo livello di seduttività. I premi ai primi 3 sono stati capienti cesti natalizi. L’organizzazione che ha concesso ai cittadini di votare tra il 20 dicembre e il 5 gennaio, nelle settimane prima ha invitato privati cittadini, associazioni, oratori e scuole a realizzare un presepe per esporlo in Basilica. La cerimonia ha reso onore anche a Brandizio Seccareccia il quale ha esposto fuori gara 26 presepi che lui conservava in casa.

Paolo Brambilla

La Tombolata

Tramontata l’epoca durata 50 anni nella quale il Gruppo Sportivo Garbagnatese (tuttora attivo ed esistente) organizzava i grandi eventi delle Tombolate di Santo Stefano e della Befana oggi la tombola del 6 gennaio è stata presa in mano dal gruppo La Piazza.  Una grande festa che ha elargito quasi un centinaio di premi tra quartine e cinquine. Una tombola particolarmente fortunata quella di lunedì. Il ricavato è andato alla Caritas cittadina.

La tensostruttura di via Gran Sasso

 

 

Seguici sui nostri canali