il natale

Ecco gli eventi per le feste natalizie organizzati dal gruppo culturale La Piazza

Musica, spettacolo, conferenze, culturali e atmosfera del Natale

Ecco gli eventi per le feste natalizie organizzati dal gruppo culturale La Piazza

Gli eventi ad accesso libero si terranno in varie sedi a Garbagnate Milanese

Divulgato il programma degli eventi natalizi pianificati dall’associazione “La Piazza Incontri Culturali”. Eventi culturali e informativi in collaborazione con le associazioni locali ad accesso gratuito che susciteranno vivo interesse e faranno assaporare l’atmosfera del Natale

Mercatino Natalizio

Venerdì 5 dicembre nella tensostruttura San Luigi di via Gran Sasso si apre il Mercatino Natalizio della Caritas che si ripeterà il 6, 7 e 8 dicembre dalle 15 alle 19. Già in questi giorni è in preparazione l’allestimento. Sarà un tripudio di oggetti scintillanti e originali per la casa. Per esempio: servizi di piatti di porcellana e bicchieri, vassoi eleganti, soprammobili, sculture classiche e moderne, borse, attrezzi da cucina, dipinti, lampade e molto altro. Una sezione sarà dedicata all’oggettistica usata. In totale saranno circa 800 articoli. Il 5 dicembre è aperto dalle 15 alle 19 mentre nei tre giorni vicini a Sant’Ambrogio l’orario sarà dalle 9 alle 19. Il ricavato andrà ai servizi della Caritas cittadina.

Laboratori di disegno e atmosfera della feste

Venerdì 5 dicembre si aprirà un laboratorio per la creazione di biglietti di auguri (ore 15) a cura dell’associazione Porte Sempre Aperte. La sede è nella sala convegni della Ca del dì di via Bolzano 22. L’esperienza si ripeterà il 12 dicembre alla stessa ora. Domenica 7 dicembre alle 18.30 nel Santuario della Beata Vergine del Rosario (via Manzoni) il rito dell’accensione dell’Albero di Natale. Sul piazzale del Santuario verranno distribuite fette di panettone e pandoro offerti da Acli e dal circolo Baciocch. Alle 19 si accenderà il grande presepe nel Santuario.

Un po’ di moto e riscaldamento

Camminata Natalizia per le strade cittadini. Si terrà lunedì 8 dicembre con la collaborazione del Gruppo di Cammino delle Garbine. La partenza è prevista da piazza Monsignore Legnani di fronte alla Basilica, a seguire un momento di musica dal vivo. Sabato 13 dicembre un laboratorio di disegno a tema natalizio è aperto alla Bottega del Grillo dalle 10 alle 13 in viale Rimembranze 21. Domenica 14 dicembre una rassegna di canti natalizi nel Santuario della Beata Vergine a cura del Rotary Club Garbagnate Groane.

Il tradizionale Concorso Presepi e un nuovo concorso per le scuole

Dal 20 dicembre al giorno dell’epifania (6 gennaio) è aperta la mostra del concorso con tutti presepi in gara inviati dai cittadini, dalle associazioni. Saranno esposti all’interno delle navate laterali della Basilica dei Santi Eusebio e Maccabei. L’organizzazione e la posa nella posizione migliore con le luci è affidata ai soci de La Piazza. Le scuole dell’obbligo organizzeranno, a partire da questi giorni, sotto la guida dell’associazione “Scuola per Scuola Uguale Solidarietà” un concorso artistico letterario dal titolo “Per me Natale è…”. Ogni allievo è chiamato a realizzare un disegno a tema natalizio che descrive la sua visione delle feste natalizie e di fine anno che può spaziare dai simbolismi del presepe alla natura e al tema della pace. Il giorno dell’Epifania si terrà la premiazione.

Babbo Natale a casa per consegnare i doni

L’altra iniziativa de La Piazza è in collaborazione con la sede locale della Croce Rossa Italiana. Un gruppo di soci vestito da Babbo Natale si recherà nelle famiglie richiedenti per consegnare ai bambini i regali concordati

La Vigilia

Mercoledì 24 dicembre vigilia di Natale dopo la santa messa nella Basilica, dalle 22, sul piazzale antistante Monsignor Legnani ci sarà un momento di animazione con il braciere acceso. Verrà servito panettone, pandoro e Vin Brulè. Per allietare il momento la cantante Ingrid Pizzarelli allieterà la serata con “Le Canzoni di Natale”. Stesso momento davanti alla chiesa di Schuster di via Don Mazzolari

Epifania con La Piazza

Alle 10 nella Basilica dei santi Eusebio e Maccabei i figuranti realizzeranno la scena dell’Arrivo dei Re Magi. Alle 15.30 ci si sposta nella tensostruttura di via Gran Sanno a pochi metri per la Premiazione del Concorso Presepi e di quello scolastico “Per me Natale è…”. Alle 16 partirà la tradizionale Tombolata della Befana. Il ricavato sarà devoluto alla Caritas. Venerdì 23 gennaio alle 21 nella sala convegni di Corte Valenti la conferenza “4 passi a 6 zampe a Garbagnate Milanese. Benessere animale e cittadini consapevoli”.