Eccellenze del territorio: inaugurati 1300 metri quadrati di nuovi laboratori
Per realizzarli, il team di Bollate ha vantato un incremento dell’organico di oltre il 30 per cento negli ultimi tre anni.
Inaugurati i 1300 metri quadrati di nuovi laboratori Synensqo. Il sindaco di Bollate Francesco Vassallo: "Un tassello importante per l’eccellenza produttiva italiana e contribuirà a consolidare le attrattive del nostro territorio".
Inaugurati i laboratori
Sono stati inaugurati giovedì i nuovi Application Development Labs (Adl), gli innovativi laboratori di ricerca che si impongono sul panorama internazionale per l’alto livello tecnologico e lo sviluppo applicativo dei materiali del futuro.
La cerimonia del taglio del nastro è avvenuta alla presenza del sindaco di Bollate e vicesindaco della Città Metropolitana di Milano, Francesco Vassallo, dell’Europarlamentare Onorevole Patrizia Toia e dell’Onorevole Vinicio Peluffo.
Ingente investimento
E’ passato appena un anno da quando l’ex Solvay ha inaugurato il laboratorio "Dry Room" per batterie al litio (che ha comportato un investimento di 1 milione di euro con anche un contributo dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy).
Oggi, invece, il Centro di Ricerca di Bollate aggiunge il complesso degli Application Development Labs a conferma del proprio ruolo chiave nello sviluppo di soluzioni basate su materiali innovativi che rispondano alle crescenti esigenze e richieste dei settori high-tech.
Definiscono la portata dei laboratori applicativi a Bollate i nuovi 1.300 metri quadri di area sui quali si sviluppano i nuovi Application Development Labs, frutto di un investimento da 10 milioni di euro in 3 anni, che si aggiungono ai 2mila metri quadri di area di sviluppo applicativo già esistenti.
Aumento nell'organico
Gli Adl occupano un nuovo edificio da 26 mila metri cubi innovativo anche nel funzionamento, in cui il flusso d'aria per mantenere le cappe chimiche in depressione è garantito da inverter in modo da minimizzare il consumo energetico.
Vengono definite eccellenza della ricerca in Italia, costituiscono un ecosistema tecnologico unico al mondo composto di strumentazioni, apparecchiature e competenze. Infatti, per realizzarlo ha vantato un incremento dell’organico di oltre il 30 per cento negli ultimi tre anni, con ulteriori prospettive di crescita futura, che si aggiungeranno ai più di 300 ricercatori (40 per cento donne) che già occupa il centro di ricerche Syensqo di Bollate che complessivamente occupa circa 500 persone.
"Eccellenza produttiva italiana"
"L’inaugurazione di questo nuovo laboratorio di ricerca, uno dei più avanzati al mondo, rappresenta un tassello importante per l’eccellenza produttiva italiana e contribuirà a consolidare le attrattive del nostro territorio - ha commentato il sindaco Vassallo - Il fatto che una società leader come Syensqo, con più di 160 di storia, abbia scelto di investire su Bollate ampliando il proprio sito produttivo con ulteriori laboratori di eccellenza, è il segnale di una grande fiducia e di consolidamento delle relazioni istituzionali che abbiamo costruito nel corso degli anni".