E’ arrivato il giorno dello stop ai diesel euro 3 TUTTE LE INDICAZIONI
Ecco i Comuni coinvolti, le vie e i mezzi esclusi e come capire la classe ambientale della propria auto.
E’ iniziato sotto la pioggia il primo giorno di stop ai diesel euro 3 a Lecco, in 12 comuni del Lecchese, ma anche in tutta la Lombardia, Piemonte, Veneto ed Emilia. Milioni le auto che da oggi non potranno circolare. 30mila circa le vetture lecchesi ferme.
Stop ai Diesel Euro 3
Lo stop era stato annunciato da tempo, a seguito dell’entrata in vigore delle nuove norme disposte da Regione Lombardia. Una decisione fortemente voluta per combattere l’inquinamento. ”Il miglioramento della qualità dell’aria è una delle nostre priorità – ha spiegato il presidente Attilio Fontana – e dobbiamo continuare a lavorare in questa direzione senza però stravolgere la vita dei cittadini. Ci attiveremo per ottenere dall’Ue ulteriori stanziamenti così da incrementare gli incentivi.”
Euro 1, Euro 2, Euro 3, Euro 4, Euro 5, Euro 6: come capire la classe ambientale dell’auto
Euro 1, 2, 3 4 , 5 o 6? Per capire a quale “classe” ambientale appartiene la nostra vettura non resta che prendere il libretto di circolazione.
Di seguito i riferimenti delle diverse normative
EURO 3 (immatricolate dopo il 1.1.2001)
EURO 4 (immatricolate dopo il 1.1.2006)
EURO 5 (*omologate dopo il 1.9.2009, immatricolate dopo il 1.1.2011)
EURO 6
Indicazioni utili per i lecchesi
Oltre a Lecco gli altri Comuni della nostra Provincia dove le auto considerate inquinanti non potranno circolare dal lunedì al venerdì dalle 7.30 alle 19.30 sino al 31 marzo sono Airuno, Brivio, Calco, Cernusco, Imbersago, Lomagna, Merate, Olgiate, Osnago, Paderno, Robbiate e Verderio.
In città ci sono alcune strade escluse dal divieto
Le deroghe
Il blocco ai diesel Euro 3 va ad aggiungersi a quello per i diesel delle generazioni precedenti. Si tratta delle vetture che rappresentano la causa principale di inquinamento da motore. Una misura ancora più restrittiva rispetto a quelle emanate negli anni scorsi che però presenta deroghe importanti. Intanto potranno circolare le auto con almeno tre persone a bordo, quindi se proprio non potete fare a meno dell’auto organizzatevi per recarvi al lavoro in compagnia. Altre deroghe sono previste per medici e veterinari, donatori di sangue, pazienti sottoposti a terapie, commercianti all’ingrosso, veicoli di interesse storico.