Albairate

Dopo mesi di attesa, in arrivo il nuovo medico di base

Scongiurato il rischio per i residenti di rimanere senza il dottore di famiglia

Dopo mesi di attesa, in arrivo il nuovo medico di base

E’ stato finalmente risolto il problema del medico di base ad Albairate, è arrivata nei giorni scorsi la dottoressa Marina Lepioshkina.

Dopo mesi di attesa, in arrivo il nuovo medico di base

Una notizia importante per i cittadini, specialmente in un periodo difficile come questo a causa delle numerose richieste e necessità derivanti dalla pandemia. Il problema è sorto fin da questa estate, quando la storica dottoressa Angela Panigo è andata in pensione e nessuno era arrivato in paese per sostituirla. A quel punto, per non lasciare scoperto il territorio e i circa 1500 pazienti, Panigo ha dato la sua disponibilità a proseguire nel suo ruolo di medico di base e ha avuto due contratti trimestrali per arrivare, per l’appunto, fino a fine dicembre.

L’addio definitivo dal primo di gennaio

Dal primo gennaio però la dottoressa è andata ufficialmente in pensione e non si sarebbe potuto proseguire con la modalità del rinnovo trimestrale. Questo avrebbe potuto causare numerosi problemi ai cittadini, dai disagi per i certificati, fino alle problematiche legate proprio a visite ed eventuali cure domiciliari. Il sindaco di Albairate, Flavio Crivellin, ha più volte ricordato come fin da settembre avesse sollecitato Ats a trovare una soluzione ma fino a dicembre poco si è mosso. Qualche giorno fa è arrivata la buona notizia, anche se il sindaco ha parlato di una risoluzione temporanea.

Le parole del sindaco Crivellin

“Le nostre insistenze su Ats hanno prodotto il risultato sperato: è stato finalmente individuato un sostituto temporaneo della dottoressa Angela Panigo che prenderà servizio ad Albairate. L’Amministrazione si è subito mobilitata per mettere a disposizione nel minor tempo possibile i locali per ricevere i pazienti. Da questa settimana la dottoressa Marina Lepioshkina entra ufficialmente in servizio nell’ambulatorio di via alla Brera 5, all’interno del centro polivalente «Isolina Montorfano». Il passaggio dei pazienti della dottoressa Panigo è automatico e non serve alcuna comunicazione”.