Attualità
Novate - Cormano

Dopo due anni riapre via Torino

L'importante tratto di strada è stato riaperto questa mattina alla presenza delle autorità locali

Dopo due anni riapre via Torino
Attualità Bollatese, 22 Dicembre 2021 ore 11:46

Taglio del nastro e riapertura, questa mattina, della strada di collegamento fra Novate e Cormano, via Torino/Cavour. Si tratta di un un’opera viabilistica di fondamentale importanza per il sistema del traffico intercomunale dell’intera zona la cui chiusura in questi mesi aveva creato diversi problemi ai cittadini.

Arteria fondamentale

Questa mattina erano presenti al taglio del nastro il sindaco di Novate Daniela Maldini, il consigliere e sottosegretario regionale Marco Alparone, l'assessore alla Mobilità del comune di Milano Arianna Censi, l'ingegnere Luca Giacomini di Autostrade per l'Italia, e tutti i sindaci della zona. fra cui Francesco Vassallo di Bollate.

Due anni di chiusura

Questo tratto di strada, originariamente a doppio senso, con le lavorazioni della quarta corsia dell'attigua autostrada è stata ridotta: Prima trasformata in senso unico verso Cormano poi successivamente verso Novate. Il senso unico verso Novate causò tensioni tanto che dovette intervenire il Prefetto. Grazie ad un esproprio bonario della cascina Anzani si è potuto recuperare il calibro necessario per realizzare il doppio senso di circolazione. Autostrade e ministero dei trasporti si sono fatti carico della spesa necessaria per i lavori che i comuni non avrebbero certamente potuto sostenere.

La riapertura

Soddisfazione per i sindaci e gli esponenti politici presenti al taglio del nastro: "Questo è un risultato raggiunto grazie a un grande lavoro di squadra di sindaci ed assessori, con Ministero ed enti. Mi ha fatto piacere rivedere tante facce di persone con le quali abbiamo lavorato in questi anni. Quello che vediamo oggi è un collegamento fra i nostri comuni che ci porterà sia sicurezza sia fluidità del traffico".

4 foto Sfoglia la gallery