Donazioni Avis: due gemelli dal cuore d'oro
Silvio e Massimo Pirovano, classi 1959 di Bareggio, hanno all'attivo quasi 300 donazioni: l'appello per avvicinarsi all'Avis.
Ben 290 donazioni di sangue in due: questo è il numero importante per la sezione Avis di Bareggio e che ha visto come protagonisti due fratelli gemelli: Silvio e Massimo Pirovano, classe 1959.
La terza emoteca a Bareggio
Parte del grande traguardo è stato raggiunto sabato 17 giugno 2023, quando si è svolta la terza raccolta straordinaria di sangue con emoteca di Avis Comunale Milano - delle sei previste - organizzata dalla sezione di Bareggio.
Ha spiegato il presidente Avis Bareggio Paolo Costa:
"Avevamo preparato un maggior numero di donatori disponibili per questo appuntamento, ma a causa della cronica mancanza di medici ed infermieri che influenza tutto il sistema di raccolta nazionale abbiamo dovuto limitarne le adesioni. L’attività si è conclusa comunque con la raccolta di 21 sacche di sangue e l’esecuzione di 3 controlli".
Sabato la 140esima donazione di Silvio Pirovano
E proprio durante la raccolta di sabato la sezione ha potuto festeggiare la 140esima donazione di Silvio Pirovano, che tra le altre cose è anche un attivissimo consigliere dell’associazione.
"Mio fratello Massimo ha iniziato a donare prima di me, invece io ci sono arrivato un po’ per caso - ha ricordato Silvio - Un anno dopo il matrimonio, infatti, ci trovavamo in vacanza in campeggio a Marina di Camerota (Salerno) e c’era stata la possibilità di donare... cosa che ho fatto".
Una volta tornato a casa, Silvio, si è così iscritto all’Avis di Bareggio e pian piano è diventato anche consigliere, continuando a donare nel corso degli anni sia sangue sia plasma.
"Avvicinatevi alla nostra associazione"
Oltre a Silvio, attivissimo nelle donazioni, arrivando a raggiungerne ben 150, anche il fratello gemello Massimo Pirovano, la moglie, il figlio e in nipote: "Un bell’esempio per le giovani generazioni" ricorda il presidente Costa.
"Prossimo appuntamento sabato 3 settembre per la quarta raccolta - ha concluso Costa - Approfitto per fare un appello a tutta la cittadinanza dai 10 ai 60 anni ad avvicinarsi alla nostra associazione, chiedere informazioni ed iscriversi perché c’è ancora bisogno di donatori soprattutto per il plasma".