Discarica nel Parco del Roccolo: accolta la richiesta di sospensiva
La Solter deve interrompere i lavori per la realizzazione dell'impianto nelle ex Cave di Casorezzo almeno fino al 26 ottobre, data in cui ci sarà l'udienza di merito.
Nuovo stop ai lavori per la realizzazione della discarica di rifiuti speciali alle ex Cave di Casorezzo, da anni al centro di una battaglia legale tra la ditta Solter, promotrice del progetto, e i Comuni, i comitati, le associazioni e i cittadini che si oppongono alla proposta.
Discarica nel Parco del Roccolo: stop ai lavori
Il Consiglio di Stato, all'esito dell'udienza di ieri, giovedì 13 luglio 2023, ha accolto infatti la richiesta di sospensiva avanzata dai Comuni di Casorezzo, Busto Garolfo e dal Plis del Roccolo: la Solter deve interrompere i lavori almeno fino al 26 ottobre, data in cui ci sarà l'udienza di merito.
"I giudici hanno sostenuto le nostre ragioni"
Soddisfatti i sindaci di Casorezzo Pierluca Oldani, di Busto Garolfo Susanna Biondi e di Canegrate Matteo Modica:
"Questa decisione evidenzia ulteriormente le criticità e le lacune di un progetto fortemente contrastato da tutto il territorio. Nonostante l’opposizione di Solter e, spiace evidenziarlo ancora una volta, di Città metropolitana Milano, i giudici hanno sostenuto le nostre ragioni. Siamo fiduciosi di ottenere lo stesso riconoscimento anche all’esito dell’udienza di ottobre. Continuiamo e continueremo, in ogni sede utile, la nostra battaglia a tutela del territorio, della salute e dei cittadini".