Sponsorizzato

"Diabete: diminuire il rischio a tavola", se ne parla a Gessate con Affidea

Il Centro Diagnostico Martesana ospita l’incontro: l’appuntamento è per martedì 21 febbraio alle ore 19.30

"Diabete: diminuire il rischio a tavola", se ne parla a Gessate con Affidea
Pubblicato:
Aggiornato:

Diabete: diminuire il rischio a tavola” è il titolo dell’incontro che si terrà martedì 21 febbraio alle ore 19.30 presso il Centro Diagnostico Martesana di Gessate, afferente al circuito Affidea. Si tratta del secondo evento inserito in un più ampio ciclo di appuntamenti chiamato “Vivere bene mangiando - Incontri per imparare a mangiare”. Il punto di partenza è la consapevolezza che mangiare bene sia un atto di salute e benessere per se stessi. Perciò è necessario mantenere in equilibrio il nostro metabolismo, renderlo più attivo: l’obiettivo è stare meglio, oltre che prevenire e curare le principali patologie del nostro tempo. Durante le serate in calendario, sempre ad ingresso libero e gratuito, una nutrizionista, un medico e un esperto di cucina sveleranno ai presenti i segreti dell’alimentazione che fa bene alla salute.

“Diabete: diminuire il rischio a tavola”

Partiamo dall’incontro ormai imminente: vi parteciperanno il dottor Sergio Denti, medico specialista in diabetologia, endocrinologia e malattie del ricambio; la dottoressa Viviana Vecchio, biologa nutrizionista specialista in scienze dell’alimentazione; e Ava Mara, esperta di cucina. Il primo illustrerà cosa possiamo fare per prevenire il diabete, ma anche come conviverci al meglio. La dottoressa Vecchio spiegherà il comportamento della glicemia a tavola, approfondendo il discorso su zuccheri e indice glicemico negli alimenti. Infine, l’esperta di cucina darà dei consigli su come cucinare con gusto e pochi grassi, anche per preparazioni veloci. Alla fine dei loro interventi, i tre specialisti saranno a disposizione per ascoltare e rispondere alle domande della platea.

L'alimentazione è un'alleata preziosa

Il diabete è una delle patologie ormai di larghissima diffusione anche nel nostro paese e i dati statistici lo danno in aumento nei prossimi decenni. È quindi importante sapere che la giusta alimentazione, può essere un'alleata nella prevenzione e lotta di malattie come il diabete, limitando anche gli effetti per chi ne soffre. Questo, unito a uno stile di vita attivo, si traduce in benessere quotidiano, concentrazione, energia e, in definitiva, salute. L'obiettivo dell'evento sarà quello di approfondire questi temi e spiegare come applicarli alla vita di tutti i giorni.

Gli altri eventi in calendario

Il primo si è svolto al Centro Diagnostico Martesana di Gessate lo scorso dicembre, con il titolo “Natale: come restare in forma mangiando”. Sono stati forniti consigli per affrontare il periodo natalizio "a tavola" senza dover rinunciare né al gusto né alla salute. Di seguito i prossimi appuntamenti:

21 marzo: “Sana alimentazione - Gli errori più frequenti, facili da evitare”

18 aprile: “Obesità - Tutte le strategia, alimentari e non, per prevenirla e curarla”

30 maggio: “La dieta che fa bene al cuore”

Gli incontri "Vivere bene mangiando" si svolgeranno al Centro Diagnostico Martesana, in via della Filanda 2 a Gessate. La partecipazione è libera e gratuita, per maggiori informazioni chiamare lo 02.95740803, scrivere a info.martesana@affidea.it o consultare il sito www.affidea.it. News e info anche sui canali social, ossia FB “Affidea Italia” e IG “affidea_italia”.

Seguici sui nostri canali