Solidarietà

«Dammi il 5»: una corsa per sostenere Anffas

Una marcia che vuole essere aggregativa, sportiva ma soprattutto solidale

«Dammi il 5»: una corsa per sostenere  Anffas
Pubblicato:

Si chiama «Dammi il 5» la prima marcia non competitiva promossa da Anffas Il Melograno. All’evento manca un mese esatto. L’appuntamento è in programma per il 26 maggio 2023 ad Abbiategrasso.

Una marcia solidale

Si chiama «Dammi il 5» la prima marcia non competitiva promossa da Anffas Il Melograno. All’evento manca un mese esatto. L’appuntamento è in programma per il 26 maggio. Un’iniziativa che vuole essere aggregativa, sportiva ma soprattutto solidale.

«Per noi è una grande opportunità di visibilità – ha spiegato il presidente di Anffas Alberto Gelpi - L’obiettivo principale è proprio quello di raggiungere tante persone diverse. Podisti, certo, ma anche famiglie con bambini, ragazzi e pensionati. La disabilità riguarda tutti, nessuno escluso. “Dammi il 5” nasce per andare avanti, per crescere e rinnovarsi ogni anno. Quella del 26 maggio, insomma, sarà solo la prima di tante edizioni: questo è il nostro obiettivo, la nostra speranza. Un’occasione per venire a contatto con realtà diverse e ricordare l’importanza del 5 per mille per un’associazione come la nostra. Abbiamo già distribuito tantissimi volantini in occasione della Salamellando Avis e di altri appuntamenti sul territorio. Speriamo possano aderire davvero in tanti: noi ci crediamo!».

La marcia non competitiva prevede due percorsi: il più breve di 3 km, il secondo di 7, adatto per i più allenati. Si partirà dalla Cappelletta di via Stignani ad Abbiategrasso (alle 19 di venerdì 26 maggio), e dove si farà ritorno per gustare insieme un piatto di risotto e un panino alla salamella cucinati dagli instancabili volontari del gruppo «Gli Amici del Melograno».

Il pensiero del presidente Gelpi

E proprio alle associazioni attive nel sociale e da sempre vicine ad Anffas Gelpi dedica un pensiero.

«”Dammi il 5” è stata una riconferma, l’ennesima manifestazione di affetto da parte di tanti gruppi - ha dichiarato - Anche questa volta abbiamo potuto contare sul sostegno di amici sensibili e attenti. Si sono davvero prodigati in molti per promuovere questo evento”

Sarà possibile anche iscriversi alla marcia il giorno stesso (iscrizioni a partire dalle 16). Il costo di partecipazione è di 5 euro per adulti, 3 per i bambini: riconoscimento ai primi 1000 iscritti e cesto gastronomico ai primi 10 gruppi (minimo 12 partecipanti). Ma l’aspetto più importante della manifestazione è di natura solidale: il ricavato dell’evento andrà a sostegno di Anffas e Fondazione Il Melograno.

Seguici sui nostri canali