Cusago: via il piano di decoro urbano
Tra gli interventi anche quelli effettuati al cimitero
L’Amministrazione comunale di Cusago ha avviato un processo di decoro urbano, una serie di interventi per migliorare l’aspetto del Comune.
Via i vecchi stalli Ztl
Il primo esempio di questa iniziativa sono le fioriere in paese riqualificate con nuovi elementi, era necessaria effettuare una manutenzione, per poi passare alla riqualificazione del cimitero e all’intervento per la rimozione delle vecchie barriere Ztl (zona traffico limitato) all'ingresso della piazza Soncino.
«Le barriere posizionate erano inutilizzate da molti anni , pertanto oltre la loro inutilità, risultavano anche esteticamente non consoni alla piazza centrale. E per alcuni aspetti anche pericolosi – ci spiega il sindaco Gianmarco Reina - Rimane attivo il varco elettronico ed il relativo divieto di accesso notturno. Tutto questo rientra in un piano di riqualificazione del decoro urbano che sarà pianificato e finanziato».
Interventi anche in zona industriale
Una delle zone che in un prossimo futuro sarà oggetto di questo processo è la zona industriale.
«Abbiamo avuto un incontro con i titolari delle aziende e come avevo promesso – aggiunge il primo cittadini – Sarà nostra cura intervenire sui passi carrai garantire un accesso sicuro alle aziende , grazie ad un investimento di 250mila euro provenienti da oneri di urbanizzazione». Per quanto riguarda il cimitero comunale, l’Amministrazione è intervenuta per risolvere alcuni problemi legati all’impianto elettrico e sul muro di recinzione della struttura che necessitava di un intervento. “Nei prossimi mesi saranno altri gli interventi che faremo all’interno – prosegue – ci sono giunte diverse segnalazione e una delle criticità riguarda i pluviali e sarà nostra cura intervenire il prima possibile»