Cusago più sostenibile con le nuove ciclabili
Due sono i progetti più importanti in arrivo
Si è finalmente concluso l’iter burocratico con vari livelli di progettazione, revisioni e modifiche, in relazione alla realizzazione della nuova pista ciclabile fortemente voluta dall'Amministrazione comunale di Cusago, per dare concreta e funzionale risposta al problema del collegamento del tessuto residenziale con l’area commerciale, in fase di allargamento e completamento.
Per favorire la mobilità dolce
Un passo in avanti anche sotto il profilo della sostenibilità che abbraccia la transizione ecologica. Il tracciato prevede l'attraversamento della Strada Provinciale 114, di competenza diretta di Città metropolitana che è stata coinvolta in maniera determinante nella definizione del progetto, insieme a Parco Sud e Sovrintendenza alle Belle arti da cui, obbligatoriamente, il Comune dipende per le autorizzazioni e le decisioni definitive. L'intero iter ha richiesto 3 anni di lavoro.
Il Bici Plan di Città Metropolitana
«Sono stati determinati per l’affidamento i primi lotti di lavori che potranno quindi iniziare entro breve tempo. L’intera opera comporterà una spesa di circa 270 mila euro di cui 150mila ottenuti da Regione Lombardia – fanno sapere dal Comune - Nel disegno (nella foto è indicato con colore rosso) il nuovo tratto previsto, che partirà dall’ingresso del centro florovivaistico Viridea per concludersi ed innestarsi nel percorso ciclabile, già esistente, in corrispondenza della prima rotonda sul viale Europa – prosegue la nota - Il percorso segnato in giallo è invece parte di un nuovo ed imponente progetto "Bici Plan " di piste ciclabili che, partendo dalla periferia di Milano, con dei raggi, a loro volta collegati con cerchi concentrici, creerà una rete ciclabile molto estesa e capillare. Detto progetto è in carico a Città Metropolitana ed il primo lotto in programma è proprio il corridoio nr.12 che, passando nel nostro territorio arriverà fino ad Abbiategrasso ed in senso opposto permetterà di arrivare in città in tutta sicurezza. Attualmente le informazioni a noi fornite su questo tratto indicano l’inizio dei lavori entro quest’anno»