assistenza sanitaria

Cure palliative, alleanza strategica tra "La Pelucca" e Finisterre

L'accordo mira a integrare assistenza domiciliare e residenziale per migliorare la qualità del percorso di cura

Cure palliative, alleanza strategica tra "La Pelucca" e Finisterre
Pubblicato:
Aggiornato:

La Fondazione Istituto Geriatrico "La Pelucca" Onlus di Sesto San Giovanni e Finisterre, società che si occupa di servizi sanitari e socio-assistenziali, hanno siglato un accordo strategico per rafforzare il sistema delle cure palliative sul territorio milanese. L'intesa punta a creare un efficace raccordo tra l'assistenza domiciliare e quella residenziale, con l'obiettivo di migliorare la qualità del percorso di cura e rispondere con maggiore tempestività ai bisogni dei pazienti e delle loro famiglie. La collaborazione unisce le competenze della Fondazione, che gestisce un hospice per persone in fase avanzata e terminale di malattia, con l'esperienza di Finisterre nell'assistenza domiciliare integrata e nelle cure palliative domiciliari.

Un approccio multidisciplinare per la continuità assistenziale

Il nuovo modello di collaborazione si basa su un approccio multidisciplinare che garantirà interventi integrati, continuità assistenziale e supporto globale al domicilio. Giuseppe Minutolo, direttore generale della Fondazione 'La Pelucca', ha sottolineato l'importanza dell'accordo:

"Un accordo particolarmente importante e significativo che garantirà un miglioramento della qualità della vita dei nostri pazienti e dei loro cari. Attraverso un approccio multidisciplinare garantiremo interventi integrati, continuità assistenziale e supporto globale al domicilio"

Ha poi ringraziato il presidente Andrea Colombo e la dottoressa Alice Brenna di Finisterre per la collaborazione avviata.

La Pelucca: buone pratiche per i pazienti più fragili

Secondo Minutolo, questo traguardo rappresenta un tassello fondamentale di un più ampio percorso di Buone Pratiche che la Fondazione ha intrapreso sotto la guida del presidente Giuseppe Nicosia, insieme alla responsabile dell'Hospice Antonella Cipriani e a tutto il team de La Pelucca, in collaborazione con le istituzioni del territorio. L'obiettivo dichiarato è chiaro e ambizioso: "Stare vicino ai pazienti più fragili, agli anziani principalmente, ma non solo", dimostrando come l'attenzione verso le persone in condizioni di maggiore vulnerabilità sia al centro della missione della Fondazione e della sua visione di assistenza sanitaria territoriale. 

Andrea Colombo, presidente di Finisterre, ha espresso grande soddisfazione per la partnership avviata:

"C'è grande soddisfazione nel poter mettere a disposizione di Fondazione La Pelucca la nostra professionalità e la nostra esperienza. Iniziamo un percorso che, ne sono certo, attraverso procedure snelle e condivise, favorirà cure palliative personalizzate e di elevata qualità, ispirate ai principi di umanizzazione, alla centralità della persona e alla continuità assistenziale".

L'accordo promette di introdurre procedure operative più agili e condivise, con l'obiettivo di offrire cure palliative personalizzate e di alta qualità, sempre nel rispetto dei principi di umanizzazione delle cure e della centralità della persona assistita.