Cucciolo di scoiattolo salvato nel Parco delle Groane
Il cucciolo ha dormito per tutto il tempo, come se fosse ignaro di tutto quello che stesse succedendo
Salvato da probabile morte un cucciolo di scoiattolo che era caduto dal suo rifugio: a trovarlo a terra, nel Parco delle Groane, una bollatese che si è subito attivata per salvarlo.
Cucciolo di scoiattolo salvato nel Parco delle Groane
Una staffetta che ha permesso ad un cucciolo di scoiattolo di essere portato in salvo da una sorte quasi certa.
Una storia che ha fatto commuovere il territorio, resa possibile grazie ad una bollatese che si è accorta dell’esemplare nel parco delle Groane. Era a terra e, secondo la ricostruzione, lo scoiattolo è caduto dal nido dove riposava beatamente a causa del forte vento delle ultime settimane.
La donna, a quel punto, lo ha prelevato da terra e ha chiamato una sua amica volontaria dell’Enpa che con la sua preparazione ha potuto darle tutte le istruzioni per aiutare lo scoiattolo.
Il salvataggio e il trasporto in sicurezza
Il cucciolo ha dormito per tutto il tempo, come se fosse ignaro di tutto quello che stesse succedendo. In questi casi, gli esperti consigliano di tenere l’animale al caldo, perché ciò che si rischia è la morte per ipotermia. E’ importante, dunque, cullarlo in un panno di lana e avvicinarlo ad una fonte di calore, come una boule dell’acqua calda. E’ fondamentale, però, non appoggiare l’oggetto caldo alla pelle del cucciolo perché c’è il rischio di scottarlo. Questo è un passaggio molto più importante rispetto al dargli da mangiare.
A quel punto si è mosso l’Enpa Varese Valle Olona, la sede di Saronno che ha raggiunto casa della donna che ha segnalato l’animale. Come in una staffetta, poi, è stato trasportato da Enpa Milano per tutti gli esami del caso. Il cucciolo, per fortuna, non aveva subìto grossi traumi, ma solo una ferita ad una zampa.