Chiesa

Corbetta accoglie don Ludovico Pileci

Il 24enne si affiancherà a don Alessandro Teodi fino a settembre, dopodichè quest’ultimo sarà trasferito a Pregnana Milanese dove diventerà parroco

Corbetta accoglie don Ludovico Pileci
Pubblicato:
Aggiornato:

Il suo ingresso ufficiale verrà festeggiato a settembre, ma già da domenica 23 giugno, è arrivato a Corbetta. Si tratta del prete novello don Ludovico Pileci, nominato vicario per la parrocchia di San Vittore.

Corbetta accoglie don Ludovico Pileci

La notizia era già stata comunicata la scorsa settimana, quando la Chiesa di Milano aveva reso note le destinazioni dei sacerdoti appena ordinati nel Duomo di Milano. Da domenica però il 24enne ha iniziato il suo percorso all’interno della parrocchia cittadina che lo porterà poi da settembre, con il trasferimento di don Alessandro Teodi che diventerà parroco a Pregnana Milanese, a diventare il referente per la pastorale giovanile.

«Corbetta è veramente bella e sono stato accolto in maniera eccezionale - spiega don Ludovico - Da domenica, prima il parroco don Giuseppe Galbusera, poi don Alessandro mi hanno iniziato ad introdurre in questa realtà senza farmi mancare nulla. Ho già ricevuto tanto affetto dai fedeli e credo che questo possa essere un bellissimo punto di partenza. In questi giorni ho iniziato subito a mettermi al lavoro per l’oratorio estivo. Il mio augurio è quello di poter fare del bene insieme alla comunità che è qui e sarà qui anche dopo di me. Cercheremo di camminare insieme al meglio portando novità e bellezza. Inoltre vorrei cercare di avvicinare i ragazzi alla parrocchia affinchè si possano mettere in gioco nella nostra realtà».

In questo periodo dunque ci sarà un affiancamento tra don Ludovico e don Alessandro che servirà così per il nuovo arrivato per ambientarsi al meglio ed entrare nelle dinamiche della parrocchia cittadina. Da settembre poi, dopo la partenza di don Alessandro, don Ludovico si rimboccherà le maniche e potrà così iniziare il suo lavoro in autonomia. Un primo incarico a Corbetta, dopo il percorso in seminario, partito nel 2018.

Il percorso e la vocazione

«Il mio percorso è partito quando ero in terza superiore nel 2016 - spiega don Ludovico - Durante l’oratorio estivo nella mia parrocchia c’era un seminarista. Lo vedevo pregare, lavorare e stavo con lui. E più stavo con lui mi accorgevo che era felice e pieno di gioia. Pian piano ho quindi iniziato ad interrogarmi, perchè mi sentivo attratto dal suo modo di essere. Quindi dopo un periodo di tempo di pensieri, ho deciso di andare a parlare di questa cosa con il parroco e lui mi ha consigliato di fare questi cammini di accompagnamento in seminario in quarta e quinta superiore. Poi una volta finito il liceo ho deciso di entrare in seminario».

Dopo il suo ingresso in seminario, nel corso di questi anni don Ludovico, originario di Ispra in provincia di Varese, ha iniziato a girare diverse parrocchie. I primi due anni di seminario li ha passati prestando servizio nel weekend alla parrocchia di Masnago, mentre il terzo a Villasanta. Il quarto anno invece ha fatto un’esperienza all’ospedale Humanitas di Rozzano, mentre gli ultimi due anni invece li ha prestati nella parrocchia di Seregno. Ed ora quindi il nuovo incarico a Corbetta che lo accompagnerà in questa sua prima esperienza dopo la sua ordinazione sacerdotale.

Seguici sui nostri canali