La cerimonia

Consegnate le Onorificenze al Merito della Repubblica

Stamattina, lunedì 28 novembre 2022, sono state consegnate le Onorificenze al Merito della Repubblica ai Cavalieri del nostro territorio.

Consegnate le Onorificenze al Merito della Repubblica

Si è svolta stamani, lunedì 28 novembre 2022, al Conservatorio di Milano la consegna delle Onorificenze dell’Ordine al Merito della Repubblica concesse dal presidente della Repubblica Sergio Mattarella.

La consegna delle Onorificenze al Merito: i premiati del nostro territorio

La sentita cerimonia di consegna ha visto la presenza del prefetto di Milano Renato Saccone, la consigliera delegata di Città metropolitana Sara Bettinelli, il vicesindaco del Comune di Milano, Anna Scavuzzo, l’assessore allo Sviluppo di Città metropolitana, Giovani e Comunicazione della Regione Lombardia, Stefano Bolognini, il capo ufficio vicario dell’Ufficio del Cerimoniale di Stato e per le Onorificenze della Presidenza del Consiglio, Enrico Passaro. Oltre a loro anche i sindaci o i loro delegati dei paesi di residenza dei premiati.

Tra gli altri, a ricevere l’Onorificenza sono stati:

Tarcisio Ceriani di Magenta

Andrea Colombo di Rho

Luigi Gerardo De Finis di Corbetta

Vittorio Faedda di Rho

Maurizio Salmoiraghi di Abbiategrasso

Lucio Tabini di Parabiago

Le parole della consigliera di Città metropolitana, Bettinelli

Ha affermato Bettinelli:

“E’ un vero piacere essere qui. Oggi è una giornata molto importante perché è la giornata del riconoscimento e del ringraziamento. Si tende a dire che è importante, all’interno di una Comunità, che ciascuno faccia il proprio dovere.  Ma le persone a cui ora diamo il riconoscimento al Merito sono andati oltre il loro dovere civico”.

 

I ringraziamenti

Ha poi continuato:

“Nel corso di questi ultimi due anni abbiamo vissuto situazioni emergenziali, dove le Istituzioni da sole non sarebbero state sufficienti. Questo andare oltre i confini del proprio dovere è stato un esempio che ha fatto bene a noi rappresentanti delle Istituzioni, ci ha aiutati ad esercitare al meglio il nostro ruolo; il loro è un esempio che sia da esempio. Oggi siamo qui a dire grazie”.