Consegna delle benemerenze in occasione di San Martino
Ben 12 le realtà cittadine o le persone premiate, selezionate dopo un’attenta valutazione della Commissione Benemerenze.
Si terrà domenica 13 novembre la cerimonia di consegna delle benemerenze di Bollate, in occasione della festa di San Martino.
Consegna delle benemerenze a San Martino
L’edizione 2022 della Commemorazione di San Martino organizzata dall’ufficio di Presidenza del Consiglio Comunale, con la consegna delle civiche benemerenze, si terrà domenica 13 novembre, alle ore 10,30 al teatro LaBolla dove avverrà la consegna del ringraziamento a cittadini, enti e associazioni che si sono distinti per impegno e donazioni avvenute in collaborazione con l'Amministrazione comunale.
Ben 12 le realtà cittadine o le persone premiate, selezionate dopo un’attenta valutazione della Commissione Benemerenze (Riccardo Braga, Gloria Caccavale, Barbara Vegetti, Silvio D’Arco) e del Sindaco Francesco Vassallo. Un riconoscimento a parte anche alla classe dell'Istituto "Primo Levi" di Bollate che ha realizzato il murales all'interno dell'istituto, in memoria di una loro compagna tragicamente scomparsa.
Le parole del sindaco
“Torna il nostro San Martino classico – hanno detto il Sindaco Francesco Vassallo e il Presidente del Consiglio Riccardo Braga – dopo l’edizione straordinaria dello scorso anno dedicata a persone, enti e associazioni impegnati al contrasto del Covid. Come sempre per noi è un momento importante per valorizzare storie, passioni e situazioni di Bollate che si sono tradotte in qualcosa di buono per l’intera comunità, per la sua crescita e il suo lustro. È un momento di valorizzazione delle nostre eccellenze, per noi e per tutto il Paese, di cui andiamo particolarmente orgogliosi per il valore simbolico ed emotivo che porta con sé. In particolare quest’anno una delle nostre benemerenze non poteva non essere dedicata alla memoria dell’Assessore Salvatore Conca, di cui sentiamo tutti la mancanza».
Durante la manifestazione, l'intervento musicale sarà proposto dall’Accademia Vivaldi – Ist. Mus. Città di Bollate e a cura del Duo R’n’Bee.
R’n’Bee è un duo milanese attivo dal 2011, formato da Francesca Tosarello (voce), docente di canto dell’Accademia Vivaldi, e Enrico Porazzi (chitarra). La formazione propone i migliori successi dell’ R’n’b arrangiati in maniera minimalista e intima. Il repertorio comprende brani di Beyoncé, Amy Winehouse, Adele, Jessie J, Bruno Mars, Alicia Keys, Stevie Wonder, etc. interpretati dalla voce calda e avvolgente di Francesca, accompagnata con gusto dalla chitarra di Enrico. Non mancano mai dinamiche, groove e un pizzico di improvvisazione per rendere unica e divertente ogni esibizione.
La partecipazione all’iniziativa è aperta alla cittadinanza
Ecco i nomi dei premiati:
Civica Benemerenza Città di Bollate - San Martino d'Oro a: Ronchi Teresina, Pietro Ferrari, Progetto DAMA, Giancarlo Tosi, Salvatore Conca;
Civica Benemerenza Città di Bollate San Martino a: Marco Moda, Pio De Maddalena, Egidio Petillo, Paolo Verga, Diego Lipari, Enrico ed Alessandra Ghioni, Elio Schieppati.
Ricordiamo che, come lo scorso anno, la città ha ripristinato la festa del Patrono nel giorno dedicato a San Martino. Per questo venerdì 11 e sabato 12 novembre gli uffici comunali saranno chiusi ai cittadini. Resta aperto, nella mattinata di sabato, il servizio di Polizia mortuaria, dalle ore 9 alle 10.