il project work finale

Concluso il percorso formativo che ha coinvolto 40 dirigenti e responsabili

I progetti hanno affrontato temi legati alla semplificazione dei processi, al potenziamento dei canali digitali, al coinvolgimento dei cittadini e alla misurazione della qualità dei servizi

Concluso il percorso formativo che ha coinvolto 40 dirigenti e responsabili

Si è concluso nei giorni scorsi il percorso formativo promosso dal Comune di Bollate e dal Comune di San Donato Milanese, che ha coinvolto oltre 40 dirigenti e responsabili dei due Enti. L’iniziativa si è svolta nell’ambito del progetto “Performa PA – Supportare lo sviluppo di percorsi formativi professionalizzanti da parte della Pubblica Amministrazione e la valorizzazione di buone pratiche”, approvato e finanziato da Formez PA con risorse del PNRR.

Concluso il percorso formativo che coinvolto 40 dirigenti e responsabili

Dopo i cinque incontri previsti dal programma, dedicati a innovazione digitale, organizzazione degli enti locali, people strategy, qualità dei servizi, pianificazione e controllo, l’ultimo appuntamento ha visto i gruppi di partecipanti, dirigenti e responsabili dei due Comuni, presentare i propri project work finali.
Una commissione composta dai due docenti dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, e da rappresentanti del Comune di Bollate e del Comune di San Donato Milanese, ha valutato i lavori, individuando i tre progetti migliori:

1° classificato – “Il Futuro in tasca”

ISIDORA MARIA ANGELA BLUMENTHAL, CATERINA MOCCHETTI, ALESSANDRO POGLIANI (per il Comune di Bollate)
2° classificato – “Tutta mia la Città”
MARA NICOLETTA SORTE (per il Comune di Bollate)
3° classificato – “Io conto in Comune”
LAURA USLENGHI, BARBARA RINALDI, DANIELA MARRAS (per il Comune di Bollate)

I progetti hanno affrontato temi legati alla semplificazione dei processi, al potenziamento dei canali digitali, al coinvolgimento dei cittadini e alla misurazione della qualità dei servizi, con proposte operative che le Amministrazioni valuteranno ai fini di una possibile applicazione nei prossimi mesi.

Il commento del sindaco Vassallo

«Il percorso affrontato e i progetti presentati – ha detto il Sindaco di Bollate, Francesco Vassallo prima della premiazione – dimostrano in modo molto chiaro la grande attenzione dei nostri dirigenti e responsabili a lavorare per un miglioramento continuo dei servizi ai cittadini. Non si è trattato solo di un percorso teorico, ma di un’occasione concreta per ripensare procedure, strumenti e modalità di lavoro con l’obiettivo di rendere il Comune più semplice, accessibile ed efficace. Questa disponibilità a mettersi in gioco, ad aggiornare le proprie competenze e a lavorare in squadra è la base su cui costruire una Pubblica Amministrazione sempre più vicina alle persone e ai bisogni delle comunità».

Con la chiusura del percorso Performa PA, fortemente voluto dal Segretario comunale delle due Amministrazioni Stefanea Laura Martina, Bollate e San Donato Milanese confermano la volontà di proseguire sulla strada di una Pubblica Amministrazione orientata alla qualità, all’innovazione e alle competenze, mettendo al centro in modo sempre più deciso i bisogni delle proprie comunità.