L'iniziativa

“Coloriamo la Pace insieme”

Il progetto del Centro Commerciale Move In per i bambini e le famiglie del territorio

“Coloriamo la Pace insieme”

Un Natale all’insegna della creatività con il progetto “Coloriamo la Pace insieme”. È questo il focus dell’iniziativa realizzata dal Centro Commerciale Move In, con il Gruppo Netweek, per avvicinare i bambini all’arte, attraverso momenti di educazione e di solidarietà. Protagonisti, oltre 1.000 studenti provenienti da otto scuole del territorio, tra Cerro Maggiore e San Vittore Olona. Piccoli artisti, che hanno contribuito al progetto anche attraverso laboratori tematici all’interno di un luogo di condivisione.

Le due fasi del progetto: le scuole e la mostra

Le scuole coinvolte (Scuola dell’infanzia W. Tobagi, Scuola primaria Via Carducci, Scuola primaria Strobino e Scuola primaria Cantalupo – Istituto Comprensivo A. Strobino, oltre a Scuola dell’infanzia Maria e Andrea Bernocchi, Scuola primaria Maria Bernocchi Riboldi, Asilo nido “La Coccinella” e Scuola parentale montessoriana “La Terra dei Bambini”- Ente Morale San Vittore Olona) hanno utilizzato schede-progetto per realizzare letterine, disegni e collage sul tema “Coloriamo la Pace insieme ”; messaggi di augurio e riflessioni, come auspicio per un mondo più sereno.

Elaborati che daranno vita a una grande esposizione il prossimo 24 gennaio (quando sarà presente anche l’Amministrazione comunale), in un percorso emozionale fatto di colori, parole e simboli nella galleria del Centro. Con l’occasione, verrà inaugurato anche l’Albero della Pace, un ’installazione artistica permanente di circa tre metri.

Laboratori e animazione

In parallelo, i bambini potranno partecipare a laboratori tematici ispirati alla Pace e al Natale (il prossimo è in programma per domenica 21 dicembre, dalle 17 alle 20 all’interno del Cento Move In). Oltre alla produzione di bigliettini, palline arcobaleno, colombe tridimensionali e cuori multicolori, la giornata sarà animata da racconti e giochi ispirati alla fratellanza. Infine, un grande girotondo finale con il telo arcobaleno della Pace che coinvolgerà bimbi, genitori e nonni in un momento collettivo di gioia.

Il contest

Il progetto “Coloriamo la Pace insieme” nasce per trasformare il Centro Commerciale Move In in un luogo di creatività, emozione e condivisione, consolidandone allo stesso tempo il radicamento sul territorio. «Lo scopo, quello di veder cooperare scuole, istituzioni e famiglie a un progetto che si colloca in un periodo storico particolarmente difficile – afferma Angela Azzinnari, la direttrice di galleria del Centro Move In -. Un’iniziativa che unisce arte, educazione e solidarietà, accendendo nel cuore del centro i colori e le parole della Pace. Al termine dei laboratori, ogni bambino riceverà un simpatico gadget ricordo».