Cornaredo

Cimiteri rinnovati e pannelli fotovoltaici

Opere in corso a Cornaredo per migliorare i cimiteri e risparmiare energia al centro Melograno

Cimiteri rinnovati e pannelli fotovoltaici
Pubblicato:

Cimiteri e centro Melograno: lavori in corso per rendere i campisanti accessibili e più moderni e installazione dei pannelli fotovoltaici sulla struttura che ospita i servizi sociali e spazi associativi.

Lavori in corso

Spiega l’assessore ai Lavori Pubblici di Cornaredo Francesco Caroccia.

L’Amministrazione Comunale, in questi anni, ha investito in progetti finalizzati alla manutenzione straordinaria, al mantenimento del decoro ed all’eliminazione delle barriere architettoniche presso i cimiteri comunali. E’ in quest’ottica che si inquadrano anche gli interventi in corso presso i due cimiteri cittadini. Allo stato attuale, alcuni camminamenti tra i campi di San Pietro all’Olmo presenti a ridosso della via San Michele risultano sprovvisti di pavimentazione e di predisposizione di sottoservizi, pertanto l’intento è quello di procedere all’eliminazione delle barriere architettoniche per implementare i camminamenti pavimentati al fine di migliorare la fruizione del cimitero per tutti i cittadini. L’intervento prevede la realizzazione di una pavimentazione in masselli autobloccanti su letto di sabbia, di un impianto di raccolta delle acque reflue e la predisposizione di sottoservizi per l’illuminazione votiva, l’abbattimento di barriere architettoniche, quali piccoli dislivelli e ricongiungimento con pavimentazione già esistente. Si andranno a realizzare circa 110 metri lineari di nuova pavimentazione, altri 65 metri sono previsti come rifacimento. Inoltre, si provvederà al risanamento di porzione del muro di cinta del cimitero che costeggia la via San Michele mediante il posizionamento di apposite copertine a protezione dello stesso. Per il cimitero di Cornaredo si provvederà a manutenere e a sistemare l’ufficio del custode. Verranno infatti eseguiti dei lavori per sistemare le facciate dell’edificio tramite la realizzazione di un cappotto termico esterno, verranno effettuate anche la rasatura, la nuova tinteggiatura e la sostituzione dei canali di gronda e dei pluviali. Il costo complessivo dei due interventi, finanziati con risorse comunali, ammonta a € 88.773,58 oltre IVA. Siamo intervenuti nei due cimiteri cittadini, cercando di rispondere ad alcune richieste pervenute dai cittadini, con l’obiettivo di facilitare l’accesso alle strutture rendendole più sicure e confortevoli.

Fotovoltaici al Melograno

Lavori in corso anche al Centro Melograno si sta lavorando, in attesa dell’ampliamento previsto con il Pnrr.

Un altro intervento in corso di realizzazione è l’efficientamento energetico presso il centro polifunzionale il Melograno che ha l’obiettivo di risparmiare energia sfruttando le risorse rinnovabili. La struttura del Melograno si presta perfettamente allo scopo, per le attività che vi si svolgono, per il suo utilizzo continuativo e per la posizione. Proprio per questo si sta installando un impianto fotovoltaico composto da 50 moduli e da un inverter, per una potenza di picco di 20 kWp distribuiti su una superficie di 102,5 m². L’intervento consentirà di avere un risparmio sulla bolletta energetica (circa 8/10 mila euro annui, a seconda del valore dell’energia) e di non immettere nell’atmosfera 13 tonnellate di CO2. Il costo dell’intervento è di 52.500 euro finanziate con risorse comunali. Anche questo intervento dimostra l’impegno dell’amministrazione per una nuova cultura energetica che punta a ridurre i consumi e le emissioni di CO2.

Seguici sui nostri canali