Chiuso il passaggio ciclopedonale lungo la SS11 a Vittuone
Chiuso il passaggio ciclopedonale predisposto per l’attraversamento della SS11 in corrispondenza della rotatoria di via per Cisliano.
Il passaggio ciclopedonale nei pressi della rotonda tra la Statale 11 e la via Per Cisliano a Vittuone è stato chiuso.
Chiuso il passaggio ciclopedonale: la comunicazione del Comune
Lo ha comunicato il Comune nella mattinata di oggi, martedì 4 luglio 2023, ripercorrendo le tappe dell’opera.
"L’apertura di tale passaggio si rese necessaria per garantire un attraversamento protetto durante i lavori di manutenzione straordinaria del ponte ciclopedonale. I lavori, effettuati in regime di somma urgenza furono eseguiti per i noti problemi di stabilità della struttura e le conseguenti opere per garantire la sicurezza di persone e cose. L’arteria di grande scorrimento era a quell'epoca (2020) di proprietà della Città Metropolitana di Milano ed era denominata SP ex SS11. La stessa Città Metropolitana aveva acconsentito a realizzare, su richiesta dell’Amministrazione comunale, il passaggio considerando indispensabile un attraversamento “provvisorio” di cantiere".
Il passaggio ad Anas e la decisione dell'ente
Hanno continuato dal Comune:
"Sempre Città Metropolitana aveva a suo tempo autorizzato la realizzazione di passaggi semaforizzati in corrispondenza del centro commerciale Il Destriero per l’attraversamento delle SP 34 (via Madonna del Salvatore), SP 27, e SP ex SS11. Nell’aprile 2021, Città Metropolitana cedette la SP ex SS11 ad Anas e venne ripristinata la SS11. Anas impose subito la chiusura del passaggio provvisorio, oltre a revocare il permesso di realizzare gli attraversamenti in corrispondenza del Destriero".
La contrarietà dell'Amministrazione
Una decisione che ha visto il Comune esprimersi in maniera contraria:
"L’Amministrazione ha contestato il provvedimento inviando idonea documentazione a supporto del progetto per motivi di sicurezza. Diversi incontri e sopralluoghi tecnici sono stati effettuati in contraddittorio con i tecnici Anas e l’Amministrazione ha ottenuto due proroghe per mantenere il passaggio provvisorio di cantiere. L’ultima, con scadenza 30 giugno 2023. Nonostante le sollecitazioni a rivedere l’obbligo di rimozione, la decisione di Anas è stata irremovibile".