L'evento

Cesate premia chi ha lasciato il segno: medaglie e benemerenze ai protagonisti della città

Dal parroco Don Carlo Gaggioli al medico Enrico Belloni, dai volontari agli artisti Gigi e Ricky Belloni: una domenica nel cortile della biblioteca per celebrare cittadini, associazioni e attività che, con il loro impegno, hanno contribuito alla storia e alla crescita della comunità cesatese.

Cesate premia chi ha lasciato il segno: medaglie e benemerenze ai protagonisti della città

Una domenica dedicata a chi, con il proprio impegno, ha lasciato un segno nella storia di Cesate. Nel cortile centrale della biblioteca di via Piave, il sindaco Roberto Vumbaca ha consegnato medaglie e diplomi delle benemerenze civiche ai cittadini e alle realtà che si sono distinte nei diversi ambiti della vita cittadina. La cerimonia è stata presentata da Maria Grazia Gotelli.

Ecco i premiati

Don Carlo Ambrogio Gaggioli, in memoria del fratello Ambrogio, storico parroco dei Santi Alessandro e Martino dal 1965 al 2002, protagonista della vita religiosa e civile cesatese. Tra le sue iniziative, il sostegno al «Palio dei Rioni» e la cura dei restauri della chiesa parrocchiale e della «Chiesetta».
il dottor Enrico Belloni, in memoria del figlio Gianluigi, storico medico di famiglia di Cesate, ricordato per la professionalità e l’attenzione umana verso i pazienti, anche attraverso numerose visite domiciliari. Fu inoltre Ufficiale Sanitario del Comune.

Distinti nel volontariato

Angelo Margutti, per anni volontario della Polisportiva Oratoriana, dove si è dedicato con particolare attenzione ai bambini che si avvicinavano al calcio presso l’Oratorio San Francesco.
Donato Celano, presidente dell’associazione «Genitori Scuola in Marcia», per aver promosso collaborazione e solidarietà tra genitori, studenti e insegnanti, raccogliendo risorse per numerosi progetti educativi nelle scuole cesatesi.
Eroi nel Quotidiano, al presidente Salvatore Manfredi, per l’impegno sociale dell’associazione a favore di senza tetto e famiglie bisognose, oltre alle iniziative dedicate ai bambini ricoverati negli ospedali e agli interventi in occasione di calamità naturali.

Il sindaco Vumbaca con Salvatore Manfredi

Personalità particolari

Suor Giovanna Radice, per una vita dedicata all’educazione dei giovani. Dopo l’esperienza come insegnante e preside, ha trascorso 16 anni come missionaria in Brasile. Dal 2017 è Superiora Generale delle Orsoline di San Carlo.
il dottor Ezio dell’Orto, microbiologo per 35 anni all’ospedale di Garbagnate, volontario soccorritore per 20 anni nella Protezione Civile di Bollate e donatore Avis, insignito della medaglia d’oro. La sua disponibilità come donatore di midollo ha inoltre consentito di salvare la vita a un ragazzo in Germania.
Valerio Luigi Beretta, autore di narrativa moderna e storica, premiato in diversi concorsi letterari nazionali e internazionali, tra cui il Premio Giovane Holden 2021 e il Premio Città di Como 2022.

Attività commerciali storiche

Calzature Osvaldo Cattaneo, per gli oltre quarant’anni dedicati al mestiere di calzolaio nella storica bottega del centro di Cesate, diventata un punto di riferimento per molti cittadini.

Artisti

Gigi Belloni, musicista e professionista legato allo storico negozio Caronno Music. Ha collaborato con artisti come Fausto Leali e Patty Pravo e ha fondato una società di service che ha curato la strumentazione tecnica dei concerti di grandi artisti, tra cui Franco Battiato. Ricky (Arturo) Belloni, per vent’anni chitarrista e cantante dei New Trolls e autore di «Quella carezza della sera». Nel corso della carriera ha collaborato con numerosi grandi artisti, tra cui Fabrizio De André, Franco Battiato, Adriano Celentano, Mina e Anna Oxa. Dal 1997 è frontman de «Il Mito New Trolls».