Casa di riposto Città di Abbiategrasso: partiti i lavori di efficientamento
4 milioni di euro grazie al superbonus del 110%
Un cantiere per riqualificare la Casa di risposo città di Abbiategrasso. La struttura ha avuto accesso ai fondi del superbonus 110%. Gli interventi per 4 milioni di euro, saranno rivolti all’efficientamento energetico di un edificio che risale ai primi anni ‘60.
Il presidente della Fondazione
“Sono molto soddisfatto di questo progetto, un lungo percorso di progettazione che ci ha permesso di avere accesso al superbonus – ha sottolineato Franco Portalupi presidente della Fondazione Casa di Riposo “Città di Abbiategrasso”. Va rimarcato che noi siamo una fondazione di diritto privato, che ha il compito di soddisfare i bisogni assistenziali della comunità. Unico anello di congiunzione con il Comune di Abbiategrasso è il consiglio di amministrazione che viene nominato dal sindaco, poi per il resto siamo autonomi. Questa opportunità ci permette di andare avanti, evolverci e avere autonomia di gestione”.
Una struttura molto apprezzata che ospita una novantina di degenti, che offre anche un servizio diurno e servizi a domicilio sul territorio.
“Ci permetterà di adeguarci alle necessità del territorio ed alle evoluzioni delle necessità -prosegue Portalupi - I lavori dureranno circa 1 anno, comunque dovranno terminare entro il 31 dicembre 2025, senza mai interrompere le nostre attività fondamentali per i nostri ospiti”.
Il quadro di spesa
Un quadro di spesa, 4 milioni di euro, che comprende importanti interventi sulla Rsa. Sarà effettuato l’isolamento termico su tutta la struttura, sarà sostituita la centrale termina e quindi tutto il sistema di riscaldamento e raffreddamento, nuovi serramenti , schermature solari dove necessari, ampliamento dei pannelli fotovoltaici un salto di due classi energetiche da E a B.
“Sono molto contento di questa nuova fase – afferma il sindaco Cesare Nai – L’autonomia della Fondazione va rimarcata, la capacità di reggersi con le proprie gambe è un punto fondamentale. Questi interventi ci porteranno ad una dimensione che fino a poco tempo fa erano impensabili. I servizi che offrono sono molto apprezzati, ora saranno affiancati da una struttura moderna ed efficiente. Ci rivediamo tra un anno quando ci sarà la cerimonia del taglio del nastro. Le opportunità vanno colte e questa era fondamentale non farsela sfuggire per il rinnovo della struttura”.
Oggi, lunedì 7 ottobre 2024, partiranno i lavori sulle pareti esterni della struttura per effettuare il cappotto termico.