Casa di comunità Cornaredo, l'Asst: "Consegna a marzo 2026"

Pubblicato:

 La previsione era di finire i lavori a dicembre 2025 e invece i lavori finiranno a marzo 2026.

Casa di Comunità di Cornaredo, il direttore generale di Asst Rhodense Marco Bosio corregge le informazioni date durante il consiglio comunale di Cornaredo del 17 marzo.

Cornaredo

Il tema della realizzazione della Casa di Comunità a Cornaredo è stato affrontato nell'ultimo consiglio comunale con l'interrogazione della consigliera comunale Mary Vono alla giunta sulle tempistiche previste per la conclusione dell'opera.

Casa di comunità

Le Case di Comunità sono state istituite in Lombardia la Legge Regionale n. 22 del 14/12/2021. Si tratta di strutture, in gestione alle Aziende socio sanitarie territoriali, in fase di realizzazione per «garantire un migliore accesso alle cure, un’assistenza sanitaria e sociosanitaria continuativa, in particolare per la presa in carico di pazienti affetti da patologie croniche». L’obiettivo è di creare punto di riferimento socio sanitario di prossimità, polivalente, con diversi professionisti sanitari, integrato con il sistema sanitario regionale.
La riforma, nata nel pieno della pandemia di Covid, sta lentamente trovando attuazione con la trasformazione, in capo ad Asst Rhodense per il nostro territorio, degli immobili individuati con le amministrazioni comunali per la creazione dei nuovi punti socio sanitari.

Lavori e tempi

Nell’ultimo consiglio Vono ha chiesto lumi alla giunta comunale sui tempi e sullo stato dei lavori per la trasformazione dell’ex mobilificio di via Vanzago 58 nella futura casa della salute cornaredese.
La risposta è arrivata dal sindaco Corrado D’Urbano che ha fornito alcuni aggiornamenti sullo stato dei lavori in capo ad Asst Rhodense.

Le parole del sindaco

«La consegna dei lavori era prevista per dicembre 2026, invece slitta a marzo 2027, quindi già si pensa che ci saranno tre mesi di ritardo» ha riferito il sindaco D’Urbano. «Hanno ricominciato i lavori da circa un mese, dopo che hanno finito i rilievi per i problemi di natura sismica che avevano trovato».
Discorsi ancora tutti da fare, invece, per quanto riguarda ciò che i cornaredesi ci troveranno dentro.
«Dal punto di vista organizzativo non si è ancora iniziato a parlare. Non si sa bene come verrà organizzato interno. Si sa a grandi linee quali sono i macro obiettivi: il sociale dovrebbe farla da padrone, si spera, ma ufficialmente non sono iniziati i colloqui».

 

La precisazione di Asst

In merito alle tempistiche riportate in consiglio comunale per la consegna della Casa di Comunità, interviene il direttore generale di Asst Rhodense Marco Bosio, che porta buone notizie. Bosio precisa infatti che l'informazione riportata durante la seduta del consiglio non è corretta.

La previsione era di finire i lavori a dicembre 2025 e invece i lavori finiranno a marzo 2026 - chiarisce Bosio.

Leggi anche
Seguici sui nostri canali