Carta d'identità occhio alla data di scadenza

Occorrono sei giorni lavorativi per il rilascio di quella elettronica.

Carta d'identità occhio alla data di scadenza
Pubblicato:
Aggiornato:

Carta d'identità, occorrono sei giorni per il rilascio di quella elettronica.

Carta d'identità, occhio alla data di scadenza

L'ufficio Anagrafe del Comune di Legnano ricorda a tutti i cittadini che è possibile richiedere il rinnovo della propria carta d'identità dal 180° giorno antecedente la scadenza naturale della stessa. Invita inoltre a controllare la scadenza del proprio documento così da evitare, come sta accadendo in alcuni casi, di rimanere in attesa del nuovo documento avendone uno scaduto, in quanto, con l'introduzione della carta d'identità elettronica, sono necessari sei giorni lavorativi prima che il Ministero dell'Interno invii al domicilio del richiedente il nuovo documento.

D'ora in poi solo documenti digitali

L'ufficio Anagrafe è obbligato a emettere sempre il documento elettronico in mancanza di prova dell'urgenza (per spostamenti fuori dal territorio nazionale come accade per il passaporto). I cittadini che vanno all'estero e non possono provare che hanno avviato la prenotazione del nuovo documento si potrebbero trovare in difficoltà per i propri spostamenti. Ecco perché l'Anagrafe di Legnano consiglia di controllare per tempo la scadenza della propria carta d'identità.

Caratteristiche della Cie

La carta d'identità elettronica in formato europeo (dura dieci anni per gli over 18) ha l'aspetto e le dimensioni di una carta di credito. È dotata di un microprocessore che memorizza le informazioni necessarie alla verifica dell'identità del titolare, compresi elementi biometrici come fotografia e impronta digitale. È valida per la registrazione e l'accesso ai servizi online della Pubblica Amministrazione erogati attraverso il Sistema pubblico di identità digitale.

Seguici sui nostri canali