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Cali di tensione e blackout: incontro fra Comune e E-distribuzione

E-Distribuzione ha mostrato dati che provano come la qualità del servizio a Legnano rientra nei parametri dell’Autorità di regolazione per Energia

Cali di tensione e blackout: incontro fra Comune e E-distribuzione
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Situazione tornata alla normalità a Legnano: E-Distribuzione ha ripristinato la piena funzionalità delle linee elettriche e ha condiviso l'apertura di un tavolo con il Comune per monitorare la situazione e concertare ulteriori ed eventuali interventi sulla rete.

Cali di tensione e blackout: incontro tra Comune e E-distribuzione

E-Distribuzione ha mostrato dati che provano come la qualità del servizio a Legnano rientra nei parametri dell’Autorità di regolazione per Energia, Reti e Ambiente (Arera). Tuttavia, tra dicembre e le prime settimane di gennaio si sono verificati guasti accidentali e straordinari fuori dalla media che, con l’ultimo intervento in corso in via Corridoni, possono dirsi risolti.

È questo l'esito dell’incontro convocato nella giornata di martedì 16 gennaio dal sindaco di Legnano Lorenzo Radice cui hanno preso parte l’assessore Marco Bianchi, i funzionari del Comune, Fabio Musio, Responsabile Unità Territoriale Milano di E-Distribuzione, la Società del Gruppo Enel che gestisce la rete a media e bassa tensione, e Claudio Fiorentini, Responsabile Affari Istituzionali Enel Area Lombardia.

I dettagli di quanto è accaduto

Nell’incontro E-Distribuzione ha fornito tutti i dettagli in merito alla natura dei disservizi che nelle scorse settimane hanno causato interruzioni dell’alimentazione in diverse zone della città: si è trattato in taluni casi di guasti accidentali, nonché di cali di tensione riconducibili a disturbi generati da grandi impianti industriale utilizzatori di grandi quantità di energia e che hanno eseguito interventi negli ultimi mesi. E-Distribuzione ha confermato che l'assetto di rete è stato opportunamente modificato e gli impianti sono stati integralmente riportati alla loro piena funzionalità. L'Azienda si è inoltre impegnata in una specifica campagna di monitoraggio per individuare l'opportunità di specifici interventi preventivi sulla rete volti a realizzare lavori di ammodernamento e potenziamento utili a scongiurare, per quanto possibile, il ripetersi dei disservizi.

«Le tante segnalazioni di problemi alle linee elettriche in città ci hanno spinto già a dicembre a chiedere a E-Distribuzione una spiegazione di quanto stava accadendo -ricorda Radice-; il protrarsi di queste criticità ha reso necessario un confronto di persona sui disservizi che -ritengo- sia stato utile e produttivo. Istituire un canale di contatto per le interruzioni di alimentazione ci aiuterà a comprendere, affrontare e comunicare meglio un problema che ha interessato i nostri cittadini e che auspico di lasciarci al più presto alle spalle».

Una linea diretta con il gestore

I risultati dell'analisi saranno discussi al tavolo di lavoro chiesto dal sindaco affinché la cittadinanza possa beneficiare delle migliori condizioni di servizio. Questo tavolo consentirà a Comune ed E-Distribuzione di affinare la sinergia operativa e di comunicazione che già in passato ha agevolato la gestione ordinata dei disservizi.

Durante l’incontro E-Distribuzione ha ricordato che, per i danni riconducibili a fenomeni come gli sbalzi di tensione, i clienti possono inoltrare una segnalazione attraverso l’APP dedicata oppure chiamando il Numero Verde 803.500, attivo tutti i giorni h24, nonché inviare la richiesta d’indennizzo tramite pec a customercare@pec.e-distribuzione.it, indicando il numero di pod e il giorno in cui si è verificato il disservizio. Infine, è possibile usufruire del servizio “Invio documentazione”, registrandosi nell’area riservata del sito https://www.e-distribuzione.it/servizi/Pratiche-e-comunicazioni/reclami.html.

Qualora invece ricorrano particolari condizioni di durata delle interruzioni sarà riconosciuto direttamente in bolletta un indennizzo nella misura definita da Arera.

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