Attualità
I dati

Caldo e Covid: crescono le richieste di soccorso

RIchieste di aiuto al 112 aumentate in tutta Lombardia

Caldo e Covid: crescono le richieste di soccorso
Attualità Rhodense, 23 Luglio 2022 ore 10:04

Caldo e Covid: crescono le richieste di soccorso. A renderlo noto è Areu, l'Agenzia Regionale Emergenza Urgenza, che propone i numeri relativi le richieste di soccorso in Lombardia raffrontandole agli anni passati.

I dati

Dal mese di giugno 2022 le Sale Operative Regionali Emergenza Urgenza (SOREU) di AREU Lombardia stanno registrando un incremento del numero di richieste di soccorso sanitario più elevate rispetto a quelle osservate durante lo stesso periodo degli anni 2019-2020-2021.

Questa situazione è evidente su tutto il territorio regionale ed è riassunta nella sottostante tabella.

 

SOREU Province Numero giornaliero medio di richieste di soccorso anni precedenti Numero giornaliero medio di richieste nei mesi giugno-luglio 2022
Metropolitana Milano, Monza e Brianza 1500 1800
Laghi Varese, Como, Lecco 550 700
Alpi Bergamo, Brescia, Sondrio 700 850
Pianura Pavia, Lodi, Cremona, Mantova 500 600

 

Caldo e Covid

Quanto osservato ha due diverse motivazioni: da una parte le temperature più elevate rispetto alla media stagionale, dall’altro la prevalenza di pazienti COVID più alta rispetto a quella degli anni precedenti.

La popolazione più frequentemente soccorsa, per motivi non traumatici, è quella fragile, ovvero composta da soggetti di età superiore ai 65 anni affetti da patologie croniche

Resta sempre aggiornato sulle notizie del tuo territorioIscriviti alla newsletter