Busto Garolfo, ragazzi in campo contro la violenza
Un progetto contro la violenza e che ha coinvolto i ragazzi di Busto Garolfo.
Biglietti da visita antiviolenza a Busto Garolfo: il progetto che ha coinvolto i ragazzi.
Il progetto antiviolenza a Busto Garolfo
Attraverso una campagna di sensibilizzazione contro la violenza di genere - realizzata dall’assessorato alla Cultura in collaborazione con la scuola media Caccia, il Centro azzurro e l’associazione Hakuna Matata - diversi ragazzi bustesi hanno creato dei disegni e poster sulla difficile tematica.
Il progetto educativo sociale e artistico, nato in occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne - celebrata il 25 novembre - è poi sfociato in un’iniziativa a più ampio respiro.
I biglietti da visita dei ragazzi
I sette disegni realizzati dei ragazzi, infatti, sono stati stampati nel formato dei classici biglietti da visita e riportano sul retro contatti utili alle donne vittime di violenza. I duemila biglietti stampati finora saranno presto disponibili in diversi esercizi commerciali di Busto Garolfo, in biblioteca, in farmacia e in altri luoghi frequentati quotidianamente dai cittadini.
Le parole degli assessori e della sindaca
Ha spiegato l’assessore alla Cultura, Patrizia Campetti:
"Abbiamo scelto questo formato perché è discreto e può essere portato con sé senza destare sospetto. Il lavoro, che è cominciato sui banchi di scuola, ha portato i ragazzi a partecipare attivamente in un percorso educativo che potrà essere portato avanti".
Ha poi aggiunto la sindaca di Busto Garolfo, Susanna Biondi:
"Questo progetto ha consentito ai ragazzi di avere il tempo per sviluppare un loro pensiero e una loro consapevolezza, di lavorare sull’iniziativa e di crescere. Poi ha avuto un prosieguo con i biglietti da visita, qualcosa di tangibile, che rimane. Un vero progetto esteso sulla violenza sulle donne, che non è una semplice celebrazione di una giornata".
A condividere le impressioni dei ragazzi - contenti di aver partecipato a un progetto di gruppo ed entusiasti di vedere i loro lavori su questi biglietti - anche la vice preside dell’istituto Tarra, Barbara Raimondi, e Riccardo Sannino di Centro azzurro.
Ha inoltre aggiunto l’assessore all’Istruzione e ai Servizi sociali, Stefano Carnevali:
"L’assessorato alla Cultura ha portato avanti diversi progetti sul tema. Vorremmo che la sinergia e la collaborazione tra scuola, Amministrazione e territorio diventino la quotidianità. Essere un’Amministrazione che sia un po’ la regia di questo sviluppo è molto importante per noi e siamo costantemente al lavoro su questo fronte".