il programma

Bollate “(Si)cura” in piazza con la Protezione civile

Nel corso dell’iniziativa anche il “Progetto di Sicurezza Stradale” con la presenza di un’aula scolastica multimediale itinerante dove i “maestri di sicurezza” insegneranno ai più piccoli la sicurezza stradale

Bollate “(Si)cura” in piazza con la Protezione civile

Un programma ricco e coinvolgente quello pensato per l’iniziativa “Bollate (Si)cura. In piazza con la Protezione Civile”, l’evento promosso dall’Assessorato alla Sicurezza e Protezione Civile del Comune di Bollate e dal Comando della Polizia Locale, in programma per sabato 18 ottobre 2025, dalle 10 alle 18 nel centro di Bollate.

Bollate “(Si)cura” in piazza con la Protezione civile

Il programma della giornata

· Ore 10.00 – Apertura ufficiale con alzabandiera e saluti istituzionali

· Ore 11.00 – Dimostrazioni pratiche della Protezione Civile e comportamento in caso di emergenza

· Ore 15.00 – Simulazione di ricerca con i cani della Guardia di Finanza

· Ore 16.00 – Nuova sessione di dimostrazioni pratiche della Protezione Civile

· Ore 17.30 – Chiusura con ringraziamento a operatori e partecipanti

Durante tutta la giornata sarà possibile visitare gli stand, provare attività esperienziali, assistere alle esercitazioni e ricevere materiale informativo su sicurezza, emergenze e prevenzione.

La sicurezza stradale

Nel corso dell’iniziativa anche il “Progetto di Sicurezza Stradale” con la presenza di un’aula scolastica multimediale itinerante dove i “maestri di sicurezza” insegneranno ai più piccoli la sicurezza stradale attraverso giochi a tema, filmati e cartoni animati. Approfondimenti anche sulle attività della nostra Polizia locale con simulazioni di alcol test, possibilità di salire sugli automezzi e vedere i giubbotti antiproiettile.

“Bollate è Sicura – ha detto l’Assessore alla Sicurezza e Protezione civile Giovanni Ravelli – quando ci sono persone pronte e addestrate che professionalmente e volontariamente si occupano di prevenzione e protezione. Ma Bollate Si Cura anche con la partecipazione e la collaborazione dei suoi cittadini attenti e disponibili a renderla migliore. L’albo dei Volontari Civici è stato istituito da questa Amministrazione proprio per favorire e far crescere quei comportamenti altruistici virtuosi tanto necessari al vivere bene insieme.

Bollate Si(Cura) è un evento organizzato dall’Assessorato alla Sicurezza e Protezione Civile e dal Comando della Polizia Locale, in collaborazione con Protezione Civile SEO, Carabinieri di Bollate, Guardia di Finanza, Vigili del Fuoco, ANC, ANA, A.GE.PRO., Parco delle Groane, Rho Soccorso.