Ok della Giunta

Boffalora, approvato il progetto esecutivo del nuovo polo scolastico

Stando al cronoprogramma i lavori dovrebbero partire con l'inizio del 2025 e concludersi a novembre 2026

Boffalora, approvato il progetto esecutivo del nuovo polo scolastico
Pubblicato:
Aggiornato:

Approvato definitivamente nei giorni scorsi il progetto esecutivo del nuovo polo scolastico di Boffalora. Comincia a vedere la luce la grande opera che vede da mesi al lavoro l'Amministrazione comunale.

Boffalora, approvato il progetto del nuovo polo scolastico

Si tratta di un progetto che finora ha visto un contributo di 8.728.208 euro da parte di Regione Lombardia e di 1.701.445 euro da Gse. Nel quadro economico rientrano anche 60.242 euro di contributo comunale, 832.103 euro di mutuo e circa 400mila euro per la demolizione delle attuali scuole di via Roma.

Essendo passato del tempo dalla prima bozza del progetto ad oggi, i listini prezzi di Regione Lombardia hanno subito aggiornamenti annuali che hanno portato il Comune ad interfacciarsi con un aumento della materia prima e la crescita degli importi. Anche il progetto stesso ha riportato alcune modifiche, come un’aula magna più grande, frutto degli accordi tra il Comune e le richieste della scuola.

Il commento del sindaco Doniselli

Lunedì 30 settembre si aprirà la gara di affidamento dei lavori, che resterà aperta venti giorni durante i quali la commissione valuterà le offerte ricevute. Il sindaco Sabina Doniselli ha dichiarato che l’obiettivo dell’Amministrazione è iniziare la costruzione a inizio 2025 e completarla entro novembre 2026, come da direttive regionali, spiegando:

«Il nostro progetto non è stato ammesso subito al bando, ma è stato finanziato dopo l’integrazione di alcune risorse. Essendo entrati dopo abbiamo chiesto che ci venisse data questa tempistica in più. Ci sono degli incontri periodici di aggiornamento con Regione Lombardia, che ha fornito il suo supporto aiutandoci laddove era necessario e mettendo a disposizione uno staff dedicato».

Seguici sui nostri canali