Bià celebra i 60 anni di gemellaggio tra le città amiche Langres ed Ellwangen
Una delegazione abbiatense ha partecipato alla cerimonia in Francia

C’era anche una rappresentanza abbiatense alla cerimonia di festeggiamento per i 60 anni di gemellaggio tra Langres ed Ellwangen, che si è tenuta la scorsa settimana nella cittadina francese, considerata tra le 50 più belle della Francia, rafforzando un legame di amicizia e collaborazione.
Gli assessori Valter Bertani e Marina Baietta hanno testimoniato la vicinanza della città di Abbiategrasso a questo importante anniversario, inserito nelle più ampie manifestazioni nazionali per la Presa della Bastiglia del 14 luglio.
34 anni di gemellaggio con Bià
Sia Langres che Ellwangen, infatti, sono a loro volta gemellate con Abbiategrasso dal 1991. In questi 34 anni, l'unione tra le tre città ha dato vita a tantissime iniziative nel segno dell’amicizia e della collaborazione tra popoli. Scambi culturali, sportivi e musicali hanno permesso a tanti giovani della nostra comunità di vivere esperienze uniche e arricchenti. Questa forte coesione si è rivelata particolarmente preziosa durante il difficile periodo della pandemia. Abbiategrasso ha ricevuto un aiuto concreto, in particolare dai “cugini” di Ellwangen, che hanno contribuito all’acquisto di dispositivi di protezione individuale quando questi risultavano introvabili, un gesto di grande solidarietà.
Il dialogo e l'amicizia continuano: la prossima tappa dei festeggiamenti si terrà la prossima settimana nella cittadina di Ellwangen, in Germania, in occasione della tradizionale "Festa del Bue".