Bià: apertura della porta santa nella basilica di Santa Maria Nuova
Domenica pomeriggio apertura solenne della porta santa nella chiesa abbiatense
Abbiategrasso entra nell’anno giubilare. Domenica pomeriggio 29 dicembre 2024 apertura solenne della porta santa nella basilica di Santa Maria Nuova, nominata chiesa giubilare
Un anno di riflessione
Accogliere l'invito a ricevere il perdono di Dio: questo il senso del Giubileo 2025, anche detto Giubileo della Speranza, il venticinquesimo ordinario della storia della Chiesa cattolica. Un invito che la comunità abbiatense ha raccolto con entusiasmo partecipando in massa all'apertura della porta della basilica di Santa Maria Nuova, scelta per essere chiesa giubilare con una cerimonia domenica pomeriggio 29 dicembre 2024 è stata aperta la porta santa.
Al momento solenne, presieduto dal vicario episcopale don Marco Bove, si è giunti dopo un breve ma significativo pellegrinaggio, partito dalla chiesa di San Pietro e culminato nella basilica dove tutti i sacerdoti della comunità hanno accolto i cittadini e le autorità civili, tra cui il sindaco Cesare Nai, il vicesindaco Beatrice Poggi e l'assessore Roberto Albetti per la santa messa. Parole come perdono, conversione, operosità e speranza hanno caratterizzato la riflessione, la prima di un percorso che durerà un intero anno.