BCC Carate Brianza inaugura la nuova filiale di Abbiategrasso
Redaelli: "Essere BCC oggi significa essere banca del territorio e per il territorio, operando in maniera circolare e inclusiva"
Nella serata di giovedì 23 febbraio si è svolta la cerimonia inaugurale della nuova filiale di Abbiategrasso della BCC Carate Brianza, alla presenza dei principali rappresentanti del mondo imprenditoriale e associativo del territorio. La nuova banca, già operativa dal 30 gennaio, si colloca nel cuore della città, in piazza Golgi 7, ed ha l’obiettivo di diventare un punto di riferimento per imprese, famiglie e piccoli risparmiatori del territorio.
Il video dell'inaugurazione
L'importanza di essere presenti sui territori
La nuova filiale rappresenta una grande sfida per la BCC, in un momento di desertificazione, in cui nei paesi e nelle piccole città le banche chiudono, le Banche del Credito Cooperativo scelgono di andare nella direzione opposta. A spiegare le motivazioni di questa scelta è stato il presidente di BCC Carate Brianza, Ruggero Redaelli, insediatosi nel maggio 2022:
“Oggi siamo qui per inaugurare la banca, ma anche per iniziare ad ascoltare le voci di chi già opera sul territorio. In questo momento storico c’è una tendenza alla desertificazione bancaria, dovuta al grande sviluppo tecnologico degli ultimi anni, noi però come BCC riteniamo che questo debba essere sempre coniugato col dialogo e i rapporti umani. La presenza fisica sul territorio è per noi amministratori la carta vincente e la cifra distintiva del credito cooperativo. Essere BCC oggi significa essere banca del territorio e per il territorio, operando in maniera circolare e inclusiva. Raccogliere i risparmi e reinvestirli sullo stesso territorio per finanziare le attività delle famiglie, delle associazioni e delle imprese. Anche i nostri utili verranno reinvestiti per sostenere le associazioni no profit e del terzo settore, attraverso i fondi beneficenza e mutualità. In questo modo il lavoro svolto dalla filiale creerà benefici non solo a favore dello sviluppo economico delle imprese, ma anche del miglioramento delle relazioni sociali della comunità”
Presenti per BCC Carate anche il Direttore Generale Fabio Vergani, il Responsabile Commerciale Remo Mariani, e il direttore della nuova filiale di Abbiategrasso Ivan Ciliento.
“Vedervi così numerosi oggi mi rincuora. - ha detto Ciliento - Noi ci teniamo particolarmente alle relazioni, abbiamo già conosciuto molti imprenditori e istituzioni del territorio, e sappiemo che questo tessuto sociale può essere molto ricettivo. Speriamo di fare bene per riuscire ad aiutarci reciprocamente, soprattutto in questo periodo storico, caratterizzato dall’incertezza”.
Le voci dei rappresentanti del territorio
Il territorio e le sue istituzioni sono i principali interlocutori dell'opera della BCC, per questo non potevano mancare all'inaugurazione, che infatti è stata proprio aperta dai saluti del Sindaco di Abbiategrasso Francesco Cesare Nai:
“Sono qui con tanto piacere a questa inaugurazione, in quanto ritengo che l’apertura di questa nuova filiale sia molto importante per la nostra comunità. L’attenzione al territorio alle imprese e al tessuto sociale di BCC Carate Brianza siamo sicuri che ci aiuterà a crescere e a sfruttare al meglio le opportunità che il nostro territorio può dare, anche per la sua posizione strategica, a due passi dalla metropoli di Milano. Posso dire con orgoglio che il tessuto economico di Abbiategrasso è sano, attivo con imprese che sanno stare sul mercato, questa nuova apertura ci aiuterà a sostenerle ulteriormente e a favorire l’insediamento di nuove attività produttive”.
Dopo di lui il Presidente di Confartigianato Milano e Brianza Giovanni Barzaghi:
“Conosciamo bene il mondo delle BCC, sappiamo che sono banche di territorio, attente alla micro-piccola-media impresa. Per questo siamo convinti che questa nuova filiale non possa che fare bene al nostro territorio. Le attività artigianali hanno bisogno di questo sostegno e di avere vicino realtà territoriali che le conoscano e le sostengano”.
A conclusione anche Salvatore Forte, Presidente di Fondazione Comunitaria Ticino Olona:
“Noi operiamo in 53 comuni dell’area ovest di Milano, per noi è importante promuovere la cultura, l’attenzione all’ambiente, e tutelare chi è più fragile, in questo sappiamo che troveremo un grande sostegno nella BCC Carate Brianza da sempre presente sul territorio, e attenta in particolar modo alle esigenze del mondo del terzo settore”.
I numeri di BCC Carate Brianza
BCC Carate Brianza è una primaria realtà del mondo del Credito Cooperativo che quest'anno si appresta a festeggiare il suo 120° anniversario. Una banca molto solida e ben patrimonializzata grazie anche agli utili maturati nel tempo tanto da registrare un indice CET 1 Ratio superiore al 20%. Una banca che sa stare sul mercato a pieno titolo ma che al contempo si differenzia per l'attenzione che da sempre dedica ai territori dove opera sostenendo il mondo associativo - non solo del terzo settore - le piccole e medie imprese e le famiglie come dimostrano gli impieghi per oltre 1,6 miliardi
Oggi la banca si articola in 32 sportelli, di cui gli ultimi 2 inaugurati con l’inizio di questo nuovo anno. Ha infatti ampliato la propria presenza sul territorio con le filiali di Calolzio Corte e quest’ultima ad Abbiategrasso. L'apertura di Abbiategrasso, in particolare, rappresenta una nuova sfida che BCC Carate Brianza ha deciso di affrontare con entusiasmo in continuità con il territorio Vigevanese già presidiato da qualche anno e dell'hinterland Milanese che la vedono come la BCC più presente del capoluogo lombardo.