PRIME ANTICIPAZIONI

Battaglia di Parabiago, fervono i preparativi in vista delle celebrazioni

Tre gli appuntamenti in calendario: si parte con la conferenza stampa di presentazione, prevista per il prossimo 13 febbraio, per arrivare alla deposizione della corona d'alloro in onore dei caduti, il 21 febbraio, e alla rievocazione in programma invece il 7 aprile prossimo.

Battaglia di Parabiago, fervono i preparativi in vista delle celebrazioni
Pubblicato:

Fervono i preparativi in vista della rievocazione storica della battaglia di Parabiago. Tre gli appuntamenti in calendario: si parte con la conferenza stampa di presentazione, prevista per il prossimo 13 febbraio, per arrivare alla deposizione della corona d'alloro in onore dei caduti, il 21 febbraio, e alla rievocazione in programma invece il 7 aprile prossimo.

Tre gli appuntamenti previsti per le rievocazioni della Battaglia di Parabiago

I dettagli saranno resi noti nel corso di una conferenza stampa dedicata, ma i tratti caratterizzanti dell'iniziativa si iniziano già ad intravedere. Quest'anno l'edizione numero 685 della Battaglia di Parabiago vedrà la proposta di tre appuntamenti. Si parte con la conferenza stampa di presentazione della manifestazione che sarà ospitata dallo Shabby Cafè martedì 13 febbraio, alle 18, a cura degli amici di Parabiago Medievale, per arrivare poi al momento della deposizione della corona di alloro in onore dei Caduti, che si svolgerà martedì 21 febbraio, alle 15, nella Chiesa di Sant'Ambrogio della Vittoria, e alla rievocazione storica, che vedrà i protagonisti indossare i costumi dell'epoca e che domenica 7 aprile attraverserà le vie della città.

Le prime anticipazioni

Per conoscere con maggiore esattezza il palinsesto bisognerà attendere. Ma intanto emergono già le prime anticipazioni riguardo le tematiche.

"Nel corso del primo dei tre appuntamenti previsti, tratteremo un aspetto interessante della Battaglia che pochi hanno ripreso, solo negli annali, ma che può avere un grande risvolto nella vita di oggi - spiega Francesco Granito dell'associazione culturale Parabiago medievale -. I costi sono lievitati sì ma non impediranno lo svolgimento della rievocazione. Ci saranno gli arcieri, la compagnia dei cavalieri di Legnano. i cavalieri, la battaglia e le cronache".

Alla cerimonia di deposizione delle corone d'alloro dovrebbe prendere parte anche il cardinale Francesco Coccopalmerio.

La marcia di avvicinamento agli eventi partirà con la conferenza stampa.

L'appuntamento accenderà i riflettori su un aspetto preciso:

"Alla conferenza sottolineeremo il fatto che la battaglia portò con sé 2500 morti dalla parte di Miano e alti 4 mila dalla parte di Verona e degli svizzeri. Tutti quei morti, ci chiederemo, che fine hanno fatto? Dove sono stati messi? Gli è stato reso l'onore che meritavano? Metteremo in evidenza le cosiddette "spine di cronache". Ci domanderemo dunque come rendere onore ai vincitori ma anche ai vinti. Stiamo infine valutando di inserire nel programma l'istituzione di un corteo che ricalcherà quello voluto dalla famiglia Visconti proprio nel 1600, epoca in cui la carovana, come riportano le cronache, portò a termine il viaggio partito da Milano e sfociato nella nostra città, per volere della signoria stessa". 

 

 

Seguici sui nostri canali