Attualità
bilancio demografico

Baranzate, il Comune dove per ogni deceduto nascono due bambini

Un primato di pochissimi Comuni in Italia: i nati sono più dei morti

Baranzate, il Comune dove per ogni deceduto nascono due bambini
Attualità Bollatese, 22 Gennaio 2023 ore 12:00

Si è rivelata una sorpresa il resoconto dei nati e dei deceduti sul territorio di Baranzate dell’anno appena concluso.

Il bilancio demografico di Baranzate

Il bilancio demografico della popolazione si scopre piuttosto positivo se confrontato ad altri comuni del nord Italia ed è forse l’unico nucleo urbano nel quale i certificati di nascita superano di gran lunga quelli di morte.

Nel 2021

Partendo dal presupposto che la popolazione residente è di 12.141 abitanti nel 2021 si sono registrate 97 nascite (50 con il fiocco azzurro e 47 con quello rosa). Nello stesso anno 28 sono stati i decessi.

Nel 2022

Nel 2022 c’è stato spazio per 74 nuove culle (28 le femmine) e solo 36 decessi. Complessivamente un incremento di 107 cittadini. E'  indiscutibilmente un dato in controtendenza rispetto al resto del Paese.

In Italia

I comuni dove si nasce di più sono pochi (Macra in provincia di Cuneo gareggia con Baranzate). Dal 2008 le culle italiane sono diminuite del 30,6 per cento. Un fenomeno in parte dovuto alla meno numerosa popolazione femminile in età fertile.

Aumentati anche i residenti stranieri

Ma ci sono a Baranzate anche movimenti anagrafici diversi dalle nascite: sono aumentati i residenti di origine straniera che passano da 4579 del 2021 a 4719 del 2022. Per soddisfare la curiosità sulle provenienze si può dire che 941 persone arrivano dall’Egitto, 548 dalla Cina, 497 dalla Romania e 483 dallo Sri Lanka. Il Comune si rivela quindi uno dei più variegati per cittadini del mondo.
Le iscrizioni del 2022 mettono in evidenza arrivi da molti stati esteri. Ci sono residenti extraeuropei provenienti dai paesi dell’est, da 30 stati africani, dall’America Latina e dall’Asia.

Il commento del sindaco

"Questi dati ci soddisfano molto, in quanto la popolazione giovane di Baranzate è in costante aumento e, in linea generale, in crescita – dichiara il sindaco Luca Elia – Conoscere e monitorare i tassi di sviluppo della popolazione è fondamentale per valutare al meglio l'utilizzo delle risorse di bilancio e investire in progetti e servizi adeguati alla tipologia di cittadini che abitano la città. Al netto delle poche risorse economiche su cui i comuni possono contare, oggi ancora di più in difficoltà vista la difficile situazione internazionale e l'aumento dell'inflazione, il bilancio del comune, anche quello del 2023 su cui stiamo lavorando, vede molte risorse investite per l'istruzione e per progetti per la popolazione di giovane età".

Seguici sui nostri canali