Auditorium intitolato a Lea Garofalo
Canegrate celebra la memoria della testimone di giustizia che si ribellò alla 'Ndrangheta.
Una sala nel cuore di Canegrate intitolata a Lea Garofalo.
L'auditorium della scuola media porterà il nome di Lea Garofalo
L'auditorium della scuola media e sala cittadina porterà il nome della testimone di giustizia che si ribellò alla 'Ndrangheta. Nel pomeriggio di ieri, sabato 27 maggio 2023, alla conclusione dell'appassionato racconto di Enza Rando (senatrice, membro della Commissione parlamentare antimafia, esponente di Libera contro le mafie e legale che si batté per Lea e sua figlia Denise), il sindaco Matteo Modica ha scoperto la targa che porta il nome di Garofalo.
"Bello poter raccontare la sua storia a chi chiederà: 'Chi era?'"
Spiega l'Amministrazione:
"L'intitolazione, su proposta di Canegrate AntiMafie, è già stata approvata dal consiglio d'istituto dell'Ics: il dirigente scolastico Simone Finotti ha espresso il sentimento di tutti, incollati per due ore alle sedie dalle parole della senatrice e consci del fatto che il fronte decisivo della lotta per la legalità è la scuola. Riprendiamo le parole della senatrice: è bello che all'ingresso della sala ci sia una targa con il nome di Lea Garofalo testimone di giustizia, e poter raccontare la sua storia a chi chiederà: 'Chi era?'".
Nella foto di copertina: il dirigente scolastico Simone Finotti, la presidente del Tavolo antimafia Federica Marcucci, la senatrice Enza Rando e il sindaco Matteo Modica