Attivo l'hotspot di Bollate dedicato ai sintomi influenzali
Questa modalità di assistenza rappresenta un’importante innovazione nel primo livello di cura
A partire da ieri, 16 dicembre 2024, la Casa di Comunità di Bollate entra a far parte delle sedi scelte per l’attivazione degli HotSpot Infettivologici sul territorio lombardo.
Attivo l'hotspot di Bollate dedicato ai sintomi influenzali
Questa iniziativa sperimentale ha l’obiettivo di migliorare la gestione delle sindromi respiratorie virali, in particolare durante i mesi invernali. Il progetto fa parte di un’iniziativa di Regione Lombardia che mira a garantire un supporto tempestivo e adeguato ai cittadini, evitando il sovraffollamento dei pronto soccorso.
Modalità di accesso e orari di apertura
L’HotSpot di Bollate sarà operativo secondo i seguenti orari:
• Dal lunedì al venerdì: dalle ore 20:00 alle 24:00
• Sabato e prefestivi: dalle 9:00 alle 13:00
• Domenica e festivi: dalle 14:00 alle 18:00
L’accesso all’HotSpot non è diretto. I cittadini che presentano sintomi influenzali (a partire dai 6 anni) devono prima contattare il numero 116117. I medici di continuità assistenziale valuteranno telefonicamente la necessità di indirizzare l’assistito all’HotSpot di Bollate o a un altro punto di riferimento sul territorio.
Innovazione nel primo livello di cura
Questa modalità di assistenza rappresenta un’importante innovazione nel primo livello di cura, poiché consente di trattare i pazienti direttamente sul territorio, in orari non coperti dall’attività ordinaria dei medici di medicina generale (MMG). Inoltre, grazie alla valutazione telefonica, si migliora l’appropriatezza degli accessi al Pronto Soccorso, evitando il sovraffollamento per patologie che non richiedono un trattamento ospedaliero.