Attenzione all'ambiente e alla biodiversità con il progetto "Piantala"
A Santo Stefano è stata ideata la campagna "Piantala", un progetto attinente al patrimonio arboreo, dedicato agli alunni delle primarie.
Il Comune di Santo Stefano Ticino, coadiuvato dal consigliere di maggioranza Paolo Pavan, ha attuato una campagna di sensibilizzazione sulla biodiversità rivolta principalmente ai bambini e ragazzi delle scuole primarie coinvolgendo anche le relative famiglie.
Il progetto "Piantala" per l'ambiente e la biodiversità
Ha spiegato il sindaco Dario Tunesi:
"È stata ideata la campagna 'Pianta-la', un progetto attinente al patrimonio arboreo, che tende a responsabilizzare gli alunni delle scuole primarie, affidando ad ognuno di loro una piantina da curare e crescere fino a quando sarà abbastanza matura da essere piantata a terra, in un luogo che indicherà l’Amministrazione comunale. Ieri, giovedì 19 ottobre 2023, abbiamo distribuito a tutti gli alunni di 3°, 4° e 5° della scuola primaria una piantina che dovranno curare, custodire, crescere e mantenere per 3 anni scolastici. Un modo simpatico per responsabilizzare i nostri ragazzi sull’importanza della natura occupandosi in maniera diretta delle loro piantine".
"Ci siamo sempre impegnati sui temi della salvaguardia ambientale"
Ha continuato il primo cittadino:
"Un grande obiettivo per il nostro Comune che si è sempre impegnato molto sui temi della biodiversità e della salvaguardia ambientale per le future generazioni e che porta avanti un altro segnale di speranza e di conferma del lavoro fin qui svolto. Questa iniziativa, andrà a beneficio di tutta la nostra comunità, aiutandoci a rafforzare la coesione sui progetti a sostegno dell'ambiente. Questa iniziativa si aggiunge alle precedenti : bosco urbano con più di 600 piantine, gli alberi da frutta, l’orto urbano a disposizione dei cittadini, l’albergo degli insetti e lo spazio libero per la cura delle api, patrimonio del nostro territorio. Ringraziamo anche gli sponsor che ci hanno dato una mano a realizzare questa campagna, Asm srl di Magenta e Glu Zero che ci hanno aiutato a fare la differenza!".