Atm pronta per la ripartenza... delle scuole
Circa 200 mezzi in più, 120 navette per gli studenti e sanificazione più volte al giorno 380 assistenti ai passeggeri, 400 addetti alla sanificazione, 4.000 dispenser di gel per le mani.
Riparte la scuola: Atm è presente all’appello. Fondamentale lo scaglionamento degli orari. Al via anche la campagna su potenziamento e sanificazione.
Atm pronta per la ripartenza... delle scuole
L’Azienda conferma e rinnova, infatti, il proprio impegno mettendo in campo tutte le risorse disponibili e potenziando il servizio. Dal 13 settembre 200 mezzi in più, per un totale di 25 mila corse in superficie e 2.400 in metropolitana al giorno. Tutto il personale Atm, dall’Operation al Front Line, ha lavorato senza sosta per adeguare l’offerta di trasporto pubblico alle aggiornate linee guida governative.
Servizio potenziato con 200 mezzi in più
In superfice 25mila corse al giorno e 200 mezzi in più, grazie anche all’utilizzo di bus privati, di cui 120 bus navetta solo per gli studenti che servono 32 istituti tra i più frequentati (ad esempio: Cardano, Gentileschi, Molinari, Vespucci, Maxwell, Besta, Caravaggio, Verri, Einstein, Lagrange, Pareto, Russel, Galvani, Vittorini, Agnesi, Feltrinelli, Omnicomprensivo San Donato, Omnicomprensivo Corsico, Liceo S. Giuliano, Istituto Rho Passirana).
In superficie, in caso di raggiungimento della capacità massima del mezzo, la vettura viaggia con il messaggio “completo” e l’autista non effettua le fermate successive salvo per far scendere i passeggeri a bordo che hanno prenotato in precedenza la fermata.
In metropolitana 2.400 le corse giornaliere. Con gli 8 treni aggiuntivi messi in servizio viene così raggiunto il numero massimo di vetture che il sistema di sicurezza ammette contemporaneamente in viaggio sulle diverse linee. È sempre attivo il sistema di conteggio automatico dei passeggeri ai tornelli, con questi ultimi che bloccano gli accessi in caso di raggiungimento della soglia prevista.
Mezzi sanificati più volte al giorno
Una task force di 400 persone è interamente dedicata alle attività di sanificazione. Tutti i giorni i 1.600 mezzi di Atm escono sanificati per il servizio ai clienti. In più, sui treni della metropolitana vengono effettuate ulteriori attività di pulizia ai capolinea. Complessivamente, quindi, i treni sono sanificati almeno 2/3 volte al giorno, così come le principali linee di autobus e tram, con igienizzazione di mancorrenti, pulsantiere, sedili, banchine, tornelli, distributrici automatiche di biglietti e tutti i punti di appoggio e contatto, tramite appositi atomizzatori.