INIZIATIVE

Armonia, equilibrio, serenità: dissolto il mandala realizzato dai monaci tibetani

In segno di augurio le polveri colorate sono state messe in un sacchettino e regalate ai cittadini presenti in piazza

Armonia, equilibrio, serenità: dissolto il mandala realizzato dai monaci tibetani
Rho
Pubblicato:

Tantissimi rhodensi hanno assistito nel pomeriggio di sabato in piazza San Vittore al rito dei monaci tibetani che hanno dissolto il mandala preparato con cura e con gesti antichi lungo tutta la settimana.

Dopo il rito che ha dissolto il mandala regalati ai cittadini sacchetti con le polveri colorate

Armonia, equilibrio, serenità. Questi i valori trasmessi dai monaci durante la cerimonia che si è conclusa con la consegna ai cittadini presenti di sacchetti con le polveri colorate del mandala: un segno di buon augurio in una cultura che diffonde pace e punta all'equilibrio interiore. Il mandala rappresenta, infatti, una delle più alte espressioni spirituali, oltre che artistiche, della tradizione buddista ed è il risultato di un lungo e meticoloso lavoro. I monaci hanno voluto ringraziare con alcune immagini del Dalai Lama il sindaco Andrea Orlandi, il vicesindaco Maria Rita Vergani , l'assessora alla Cultura Valentina Giro e l'intera città di Rho per l'accoglienza ricevuta. «Le offerte raccolte in questi giorni - hanno detto i monaci - serviranno al restauro del tempio in cui viviamo». A loro volta i tre rappresentanti dell’amministrazione comunale hanno ringraziato i monaci per la loro presenza e per i semi di serenità gettati in questa settimana di incontri, benedizioni, dialogo.

Nel 2016 Il Consiglio comunale ha conferito la cittadinanza onoraria di Rho a Sua Santità XIV Dalai Lama

Un legame duraturo quello tra i monaci e l’Amministrazione comunale. Nel 2016 Il Consiglio comunale ha conferito la cittadinanza onoraria di Rho a Sua Santità XIV Dalai Lama quale principale autorità religiosa del popolo tibetano. Prima del rito con cui i monaci hanno dissolto il mandala, nella serata di venerdì al CentRho si è svolta una serata, alla presenza di numerose persone, dal titolo «Pace interiore ed Etica Universale» nel corso della quale si è parlato di come la mente possa essere addestrata a una maggiore calma e armonia, per affrontare gli avvenimenti con equilibrio e serenità e godere di un processo di sviluppo di qualità positiva come pazienza, compassione e maggiore comprensione tra le persone, e di conseguenza modificare la visione della realtà esterna, con un approccio responsabile rivolto alla pace.

Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali